martedì 19 agosto 2008

La Spiaggia di Vendicari


E' forse la spiaggia più famosa dal punto di vista naturalistico.
Totalmente inserità nell'Oasi naturalistica di Vendicari, è una spiaggia lunghissima e dalla sabbia fine e bianca. Anche il panorama è molto suggestivo: sulla sinistra si vede l'antica tonnara e sulla destra la piccola isoletta di Vendicari.
Chi non ama fare la lucertola sotto il sole, può fare un'escursione nell'oasi adiacente oppure visitare i resti dell'antica Tonnara di Vendicari.

venerdì 8 agosto 2008

Il Porto di Marzamemi



Marsà al hamem che significa Baia delle Tortore, Marzamemi possiede una bella spiaggia: negli ultimi anni, ha puntato sul turismo, offrendo la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. In estate, la popolazione aumenta notevolmente, grazie anche agli insediamenti residenziali sorti nei pressi del borgo antico. Nel mese di agosto si festeggia San Francesco con processione di barche, cuccagna a mare e una regata. Nel 1993 il borgo storico è stato utilizzato come location dal regista Gabriele Salvatores per il film Sud, con protagonisti gli attori Silvio Orlando, Claudio Bisio e Francesca Neri. Dal 2000 Marzamemi ospita il Festival del Cinema di Frontiera.

giovedì 7 agosto 2008

Lungomare di Sampieri


Sampieri è una frazione marinara, con circa 1000 abitanti, nel comune di Scicli, in provincia di Ragusa.
Nei pressi della borgata esiste la fornace Penna, oggi solo un rudere a causa di un incendio di natura dolosa avvenuto nei primi decenni del 900 (1924), nella quale si producevano mattoni e laterizi.
Oggi costituisce un\'attrattiva turistica della zona, grazie anche all\'utilizzo come location per alcuni episodi dello sceneggiato televisivo Il Commissario Montalbano, personaggio creato da Andrea Camilleri.

Lungomare Pietre Nere a Pozzallo


Pozzallo, nel XV secolo " Puteus-alòs " cioè pozzo a mare, riferito ai molti pozzi d'acqua dolce, che in quei secoli abbondavano lungo la sua costa, ed ai quali attingevano i velieri di passaggio. Le sorgenti di "Pozzofeto" e della "Senia" erano in quei tempi tanto famose da essere segnalate sui portolani e sulle carte nautiche dell'epoca. La sua importanza storica comincia verso la fine del XIV secolo, con la costruzione da parte dei Chiaramonte,Conti di Modica, di un "Caricatore", un complesso di magazzini proprio sulla costa, e di pontili e scivoli per l'imbarco di merce sui velieri. Con il Caricatore Pozzallo diventa uno degli scali più attivi dell'isola, per la sua importanza fu considerato il secondo Caricatore della Sicilia.