sabato 3 settembre 2011

Legambiente Pachino – Campagna adesione GASolari | Legambiente Pachino

Legambiente Pachino – Campagna adesione GASolari | Legambiente Pachino
Parte la prima campagna di adesione al Gruppo di Acquisto di impianti termici solari e fotovoltaici, promossa dal Circolo Legambiente Pachino, Legambiente Sicilia e Banca di Credito Cooperativo di Pachino, che ha come obbiettivo principale l’informazione, la sensibilizzazione e l’assistenza alle famiglie, ai consumatori, alle piccole imprese, alle associazioni di categoria sulle opportunità e i vantaggi economici e ambientali legati all’ utilizzo delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

L’obiettivo è quello di consentire agli aderenti il massimo risparmio possibile sull’acquisto dell’impianto e allo stesso tempo garantire una qualità elevata della tecnologia, grazie ad una commissione tecnica formata da esperti che valuta le offerte che pervengono al GASolare.

L’adesione al GASolare consente inoltre di partecipare – insieme agli altri aderenti al gruppo – alla valutazione e alla scelta della migliore offerta per la fornitura e installazione degli impianti proposta dalle aziende che perveranno a seguito dell’invio di un capitolato tecnico di gara privato.

Legambiente Sicilia avvalendosi dell’impegno dei volontari dei circoli territoriali della provincia di Siracusa, sta promuovendo, la costituzione dei Gruppi di Acquisto Solare (GASolare), come avvenuto negli ultimi mesi, nelle provincie di Palermo, Agrigento, Trapani, Ragusa e Catania, dove complessivamente, circa 300 famiglie hanno aderito all’iniziativa, spuntando prezzi compresi tra i 2.800€ e 2.600€ al KWp iva compresa e chiavi in mano (manutenzione quinquennale inclusa e garanzie decennali.

L’adesione al Gasolare da diritto alla effettuazione di un sopralluogo tecnico gratutito presso l’abitazione dell’aderente al fine di verificare la fattibilità tecnica della realizzazione dell’impianto e alla formulazione di un preventivo finale effettuato dall’azienda scelta dal Gruppo.

Inoltre, esistono alcune fattispecie che prevedono tariffe incentivanti ancoramaggiori rispetto a quelli previsti nel casi generali:

- per moduli e componenti speciali sviluppati per integrarsi e sostituire elementi architettonici degli edifici.

- per gli impianti ricadenti nella tipologia “su edifici” installati in sostituzione di coperture in eternit o comunque contenenti amianto.

L’impianto può essere anche posizionato su elementi costruttivi di pergole, serre, barriere acustiche, tettoie e pensiline.

L’adesione al GASolare non impegna in alcun modo l’accettazione né della offerta scelta dal Gruppo né il preventivo finale proposto dall’azienda.

Nei prossimi giorni, in vari punti commerciali di Pachino, Portopalo di Capo Passero e Marzamemi, coloro che sono interessati all’iniziativa di Legambiente, potranno ritirare il modulo di adesione e le relative istruzioni.

Coloro che desiderano ulteriori informazioni, sono invitati a visitare il sito internet del Circolo Legambiente Pachino (www.legambiente.info), dove potranno scaricare direttamente il modulo di adesione ed inviarlo secondo le modalità riportate.

Salvatore Maino – Presidente del Circolo Legambiente Pachino