martedì 18 agosto 2009

cimitero tedesco in Sicilia

Cimitero di guerra germanico | SiciliaSud
Il sacrario germanico è situato ad otto chilometri ad ovest di Catania, nel centro di uno dei più grandiosi paesaggi siciliani, dominato dal massiccio dell’Etna. Il cimitero fu costruito inizialmente come una cripta ed è per questo che i caduti sono sepolti nei sotterranei non accessibili al pubblico. Il Volksbund ha provveduto alla traslazione dei caduti di tutta la Sicilia in questo cimitero: 4552 caduti germanici hanno qui la loro ultima dimora. Piantina

Dall’atrio, attraverso una scalinata esterna, il visitatore giunge ad un cortile dove si trova la fossa comune. Al centro è posta una lapide con l’incisione dei 28 caduti noti ed i tre ignoti che riposano uniti in questa tomba. Su altre otto lastre di pietra sono incisi i nomi di 128 soldati germanici dispersi in Sicilia negli anni dal 1941 al 1944. Al centro del cortile è situata una scultura bronzea molto espressiva, raffigurante un adolescente morente.

Da qui è possibile accedere ad altri quattro cortili. Su lastre d’ardesia sono incisi i nomi dei caduti qui sepolti. Il cimitero fu inaugurato il 25 settembre 1965.
Visita virtuale In onore dei caduti di tutte le guerre per non dimenticare il sacrificio di milioni di giovani senza distinzione di sesso ,razza, religione,credo politico.










Nessun commento: