G8 Ambiente Siracusa | SiciliaSud
[G8 Ambiente Siracusa]
G8 Ambiente Siracusa
Siracusa (SR)
DESCRIZIONE EVENTO| GALLERIA FOTO
G8 Ambiente Siracusa
I Ministri dell’Ambiente dei paesi del G8, Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Canada, Russia, assieme a Cina, India, Brasile, Messico, Indonesia, Sudafrica, Australia, Repubblica di Corea, Egitto, con la partecipazione della Repubblica Ceca, Presidenza di turno dell’Unione Europea, della Commissione Europea, della Danimarca in qualità di Presidenza della prossima COP (Convention on Climate Change) e di alcune Organizzazioni Internazionali, si riuniranno a Siracusa su iniziativa della Presidenza italiana del G8.
Obiettivo della riunione di Siracusa sarà lanciare un importante messaggio politico sulla biodiversità e sul rapporto tra salute e ambiente, in particolare per i bambini, oltre a facilitare il dialogo sul tema dei cambiamenti climatici in vista della Conferenza di Copenhagen che, nel dicembre di quest’anno, dovrà definire gli assetti globali del ‘post Kyoto’.
Ambiente, un bene "globale" per eccellenza
Stefania PrestigiacomoIl G8 di Castello Maniace sarà uno snodo fondamentale sulla strada per la Conferenza di Copenhagen, per coinvolgere nella lotta ai cambiamenti climatici tutti i grandi soggetti mondiali che hanno un gran peso sul sistema della produzione e del consumo di energia. A Siracusa lavoreremo con tutti i grandi interlocutori in materia di emissioni. Ci confronteremo con la nuova amministrazione Usa, che ha annunciato un atteggiamento più attivo sul tema dell’ambiente, ma anche con paesi come Cina e India le cui scelte sono altrettanto importanti in vista di un nuovo accordo sul clima.
L’Italia, in questo contesto, ha il compito di presiedere e indirizzare una discussione approfondita, che tenga conto della grave crisi economica che attanaglia la finanza mondiale, ma che possa trovare nuova linfa nell’unione di più soggetti, nel coordinamento degli interventi e nella condivisione degli obbiettivi. Per giungere a un’uniformità di scelte e di comportamenti che possa limitare l’impatto del clima sulle popolazioni e porre le basi per inquinare meno e consumare meglio l’energia necessaria per lo sviluppo e il benessere dei popoli e delle Nazioni.
Analogo rilievo avrà l’approfondimento del tema della Biodiversità, fondamentale per proporre nuovi comportamenti, più attenti all’ecosistema e alla considerazione di come l’uomo si muove al suo interno. Per limitare lo sfruttamento indiscriminato delle risorse e promuovere i temi delle fonti rinnovabili e del riciclo-riutilizzo dei rifiuti.
Confidiamo in un impegno costruttivo di tutti perché il bene-ambiente è “globale” per eccellenza e le soluzioni, le decisioni, le scelte per essere valide e produttive di effetti positivi non possono che essere condivise.
Stefania Prestigiacomo
Ministro dell'Ambiente
Incontro dei Ministri dell’Ambiente
nel quadro della Presidenza italiana del G8
a Siracusa
Programma
22-24 aprile 2009
Castello Maniace
Mercoledì, 22 aprile 2009
Sessione mattutina: Incontro con i Rappresentanti delle Organizzazioni Non Governative (ONG)
Sessione pomeridiana: Sessione di lavoro 1: Tecnologie a basso contenuto di carbonio
Giovedì, 23 aprile 2009
Sessione mattutina: Sessione di lavoro 2: Cambiamenti Climatici
Sessione pomeridiana: Sessione di lavoro 3: Biodiversità
Venerdì, 24 aprile 2009
Sessione mattutina: Sessione di lavoro 4: Salute dei bambini e ambiente
Presentazione dei risultati degli incontri
Conferenza stampa
Eventi collaterali al G8 Ambiente
A cornice degli incontri politici, Siracusa ospiterà alcuni eventi collaterali patrocinati dal Ministero dell’Ambiente realizzati grazie a sponsorizzazioni private o offerti da istituzioni pubbliche.
1. REstART, 19-26 aprile
Spettacolare e inusuale esposizione di sculture di artisti di fama internazionale, questo evento-mostra vuole ridisegnare in termini culturali l’inevitabile e naturale relazione tra uomo e natura. Attraverso arte, poesia, creatività e musica alcuni dei più grandi artisti “del riciclo” affrontano il tema dell’emergenza ambientale.
REstART: responsibility, Respect the Planet, Recycled. Il catalogo di REstArt sarà edito a cura di Christian Maretti Editore.
1.1 J. Seward Johnson Jr.
Dopo una vita da pittore, nel 1968 J. Steward Johson Jr decide di dedicarsi alla scultura e oggi è il più famoso scultore contemporaneo negli Stati Uniti: il più visto e amato. Sono più di 200 le sculture in bronzo a grandezza naturale presenti in collezioni private negli Stati Uniti, Canada, Europa e Asia, e collocate in spazi pubblici privilegiati come al Rockefeller Center di New York e al Queen Elizabeth Park a Vancouver. Il lavoro più difficile e maestoso è stato certamente il gigante di alluminio dal titolo “The Awakening”, scelto per l’Intenational Sculture Conference Exhibition e da allora perennemente esposta a Washington D.C., che sarà esposto a Siracusa nei giorni del G8 Ambiente nella centralissima Piazza Duomo e per l’occasione realizzato con materiali riciclati.
1.3 HA Schult
Classe 1939, HA Schult cresce fra le rovine di Berlino, prima di frequentare l’Accademia d’Arte a Düsserldorf e diventare il primo artista europeo ad affrontare, con le sue opere d’arte, il tema degli squilibri ecologici, focalizzando l’attenzione sull’ambiente sociale di città e regioni del mondo.
Sua l’opera “Hotel Europe”, la più grande scultura al mondo fino alla sua distruzione il 13 maggio 2001. Nel 2001 crea “Love Letters Building” a Berlino-Mitte; nel 2003 “Trees for Peace” a Essen. Dal 1991 sopra il Museo civico di Colonia campeggia il suo “Golden Bird”. È stato il primo artista europeo ad affrontare gli squilibri ecologici e tuttora è uno dei maggiori promotori della nuova consapevolezza ecologica. A Siracusa verranno esposti i famosi trash people¸ figure ad altezza d’uomo realizzate con la compressione di materiali di scarto industriali e di consumo urbano. L’installazione costituita da 1000 elementi aggiunge alla forza della singola scultura l’imponenza della moltitudine. I trash people, visti da vicino, regalano un impatto visivo di forte intensità, ricordandoci quanto la nostra figura di uomini sia legata al bisogno di consumare. Il messaggio dell’artista, volutamente forte, è un monito a considerare la direzione nella quale debba essere ricercata la qualità della nostra vita. I trash people saranno esposti nella suggestiva location del piazzale della Fonte Aretusa, sul porto grande di Siracusa.
1.3 Cracking Art Group
Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco e William Sweetlowe sono i sei artisti che hanno fatto del cracking la loro forma d’arte, nuova, innovativa e spettacolare. Cracking è il processo che trasforma il petrolio in virgin nafta, la base principale della plastica. E nell’arte cracking significa trasformare il naturale in artificiale. La plastica riciclata è la materia prima, accanto alla creatività, con cui prendono vita animali colorati e decisamente fuori scala, che “invadono” i luoghi più vari, da quelli classicamente deputati all’arte sino a quelli della vita più quotidiana.
Riciclare la plastica significa sottrarla alla distruzione, tossica e devastante per l’ambiente, e utilizzarla per opere d’arte esprime una particolare attenzione e sensibilità nei confronti della natura.
Per il G8 Ambiente Cracking Art Group ha realizzato con materiali riciclati delle Tartarughe che rappresentano il simbolo del G8 italiano e che saranno esposte nel centro storico di Ortigia.
1.4 Erika Calesini
Nessun commento:
Posta un commento