sabato 13 novembre 2010

Deluca Vini - SeoSud

Deluca Vini - SeoSud
Ruffiana - Deluca Vini

La Ruffiana

La Seduzione della Sicilia

È stata una scelta un po' Ruffiana per provare a sedurre con giochi d'evocazione verbale.
Tuttavia i risultati delle lavorazioni smentiscono le ipotesi strettamente maliziose.
Questo vino richiama la personalità e il carattere della più importante uva a bacca nera dell'Isola.
Un atto d'amore verso il nostro paese perché certi che il nostro terreno, la robustezza delle nostre uve e il vento caratterizzante il posto, avrebbero premiato il nostro desiderio di sperimentare.
Grande la trepidazione e grande l'emozione per il risultato.
Una nuova veste, un colore e un profumo che hanno reso La Ruffiana un vino dalla personalità ammaliante.

domenica 19 settembre 2010

140° anniversario Roma Capitale

140° anniversario Roma Capitale
Roma Capitale, 19 settembre – celebrazioni per il 140° anniversario“Vogliamo dedicare questa tre giorni al tenente Romani, un cittadino di Roma caduto combattendo per la libertà”. Così ilsindaco Alemanno, aprendo in Campidoglio il convegno su Roma Capitale che ha dato il via alle celebrazioni per il 140° anniversario della breccia di Porta Pia. Dopo aver reso omaggio all’ufficiale italiano deceduto in Afghanistan, il Sindaco ha sottolineato che “le celebrazioni non sono solo un fatto rituale ma servono per lavorare su un dato di identità e cultura“. Celebrazioni che cadono in contemporanea con una storica transizione nello status istituzionale della città.

martedì 14 settembre 2010

Agatha Christie 120 anniversario della nascita

Agatha Christie 120 anniversario della nascita

Google festeggia il 120 anniversario della nascita di Agatha Christie famosissima scrittrice giallista inglese

con uno dei suoi logotipi

Il primo romanzo di Agatha Christie Il Mysterious Affair di stili è stata pubblicata nel 1920 e ha introdotto il personaggio di lungo corso detective Hercule Poirot, che è apparso in 33 dei romanzi di Christie e 54 racconti.
Il suo ben noto carattere diverso, Miss Marple, è stata introdotta in The Night Club Martedì nel 1927 (racconto) e si è basata sulle donne, come la nonna di Christie e il suo “compari”.[28]
Durante la seconda guerra mondiale, la Christie ha scritto due romanzi, Cortina e Sleeping Murder, intesa come gli ultimi casi di questi due grandi investigatori, Hercule Poirot e Jane Marple, rispettivamente. Entrambi i libri sono stati sigillati in un caveau di una banca da oltre trent’anni e sono stati rilasciati per la pubblicazione da Christie solo alla fine della sua vita, quando si rese conto che non poteva più scrivere romanzi. Queste pubblicazioni è venuto sulla scia del successo della versione cinematografica di Assassinio sull’Orient Express nel 1974.

giovedì 2 settembre 2010

Decadenza cubana

Decadenza cubana

La scena rapper cubana conta molti protagonisti: Silvito el Libre, Los Aldeanos, Anónimo Consejo, Maykel Extremo. L’elenco non è esaustivo, ma la caratteristica comune è che – pur non pubblicizzati dal regime – radunano tanti giovani nelle notti dell’underground musicale. Tra tutti ci piace ricordare Eskuadron Patriota e un pezzo davvero eccellente come Decadencia (http://www.youtube.com/watch?v=6JGI-arwt-g), cantato da un certo Raudel, un giovane cubano di Güines, un paese a sud della provincia dell’Avana. Scrive Orlando Luis Pardo Lazo nel suo blog Lunes de Post Revolucion (adesso tradotto anche in italiano) che lo scorso 21 agosto, nella Madriguera (Quinta de los Mulinos), il gruppo Eskuadrón Patriota di Raudelha evaso la censura per cantare la sua Decadencia e molti altri pezzi.

Ogni generazione ha il dovere di compiere la sua missione o di tradirla… ma quando ci sono dei problemi, quando esistono difficoltà in una nazione, tutti coloro che ne hanno la capacità devono fare qualcosa per migliorare la situazione”, dice Raudel. “Noi siamo la radice del cambiamento!”, sostengono gli Eskuadron Patriota. Condividiamo. Il loro messaggio segue le parole del cantautore cileno Victor Jara, massacrato ad appena 43 anni dal dittatore Pinochet nello stadio di Santiago del Cile, ed è un messaggio rivoluzionario. La rivoluzione è cambiamento, movimento, trasformazione, non certo immobilismo, repressione e conservazione. La rivoluzione sono i giovani rapper e i blogger, non la gerontocrazia al potere da oltre cinquant’anni.

Abbiamo tradotto il grido di dolore che proviene dai giovani cubani perché anche il pubblico italiano possa collegarsi a YouTube e apprezzarne musica e parole.

SUPERENALOTTO: ESTRAZIONE DI GIOVEDI 2 SETTEMBRE

SUPERENALOTTO: ESTRAZIONE DI GIOVEDI 2 SETTEMBRE

SUPERENALOTTO ESTRAZIONE DI OGGI GIOVEDI’ 2 SETTEMBRE 2010CONCORSO NUMERO 105

18-30-40-64-88-89

jolly69

Il CONSORZIO IGP PACHINO su Galan: soddisfazione per il parziale dietrofront

Il CONSORZIO IGP PACHINO su Galan: soddisfazione per il parziale dietrofront

Sembra conclusa l’impasse provocata dalle dichiarazioni del Ministro Galan che per “sentito dire” accostava il pomodoro di pachino IGP ai prodotti OGM. Immediata la reazione da parte della Coldiretti che ha giudicato le affermazioni del ministro “inamissibili e generatrici di confusione, distruggendo – scrive il il presidente della Coldiretti Sergio Marini - il valore e la distintività del nostro Made in Italy agroalimentare che è l’unica arma che abbiamo per competere sui mercati nazionali ed internazionali.”

Dietro front del Ministro: ottimo il pomodoro di Pachino, nulla a che fare con gli OGM

E’ stato lo stesso ministro a chiarire le sue affermazioni. “Ciò che è stato scritto più e più volte da giornali e riviste, e cioè che una qualche qualità di pomodoro studiata in laboratori in Israele , il che non vuol dire pomodoro Ogm -replica il ministro dell’Agricoltura, Giancarlo Galan in una nota - ha attecchito in modo particolare nella zona di Pachino.Ottimi dunque i pomodori di Pachino” che nulla dunque hanno a che vedere con il dibattito in corso sul tema degli Ogm dibattito che riguarda le questioni relative alla ricerca e alla sperimentazione.

Direttore Consorzio IGP: attenzione ad esprimersi per “sentito dire”

Prendiamo atto con moderata soddisfazione del parziale dietrofront fatto dal ministro Galan.” Queste le dichiarazioni del Direttore delConsorzio, Salvatore Chiaramida, che in una nota aggiunge che “se è da irresponsabili rilasciare delle dichiarazioni giornalistiche in forma dubitativa, lo è a maggiore ragione quando a farlo è un Ministro della Repubblica, il quale addirittura si è espresso per “sentito dire”. Una cosa è infatti che i primi semi ibridi di pomodoro ciliegino siano stati immessi sul mercato da una società israeliana, la cui messa a dimora nel territorio pachinese ha trovato il suo habitat migliore per effetto delle condizioni pedoclimatiche e ambientali che hanno fatto si che si ottenesse il “pomodoro più buono del mondo” (come è stato definito recentemente anche da Slow Food); un altro conto è definire “il pachino un prodotto ogm”. Se a tutto ciò aggiungiamo che il riconoscimento IGP è stato concesso proprio dal dicastero che Galan presiede, tra l’altro non solo per il pomodoro ciliegino ma anche per il costoluto e il tondo liscio, si ha l’idea della superficialità di tali dichiarazioni dalle quali ha preso giustamente le distanze anche il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini. A meno che, a pensare male, tali dichiarazioni non celino interessi ben precisi che l’avvocato veneto Giancarlo Galan intende favorire.”

I dubbi rimangono sulla finalità della Boutade di Galan, così come è stata definita. A pensare bene però, crediamo che lo spirito sia piaciuto poco alle centinaia di produttori che ogni giorno impegnano le proprie risorse fisiche e finanziarie per garantire la qualità e la genuinità messa in dubbio, lo ripetiamo, da accostamenti di categoria a dir poco fantomatici.

venerdì 30 luglio 2010

CALICI DI STELLE: IL 10 AGOSTO NOTE DI STORIA ALL’ANTICO PALMENTO DI RUDINI’

CALICI DI STELLE: IL 10 AGOSTO NOTE DI STORIA ALL’ANTICO PALMENTO DI RUDINI’

Marzamemi. Comincia il 10 agosto alle ore 20:30 Calici di Stelle, la lunga notte di stelle e grandi vini della Val di Noto quest’anno in una cornice di eccezione: l’antico e prestigioso Palmento Di Rudinì, vanto della produzione vinicola a cavallo tra il 1800 ed il 1900, inaugurato lo scorso giugno.

La degustazione del vino, abbinato ai prodotti tipici locali, rimane il filo conduttore dell’intero evento dedicato agli esperti, ma anche ai semplici appassionati del nettare di Bacco, che potranno cogliere l’opportunità di seguire un mini corso di Sommelier a cura dell’AIS.

I visitatori potranno degustare una grande varietà di vini, proveniente da aziende e cantine con sedi in tutto il territorio della Val di Noto, appartenenti al circuito delle Strade del vino e dei sapori del Val di Noto.

A corollario del gusto, la magia del Palmento Di Rudinì - emblema della tradizione che lega il vino al territorio – la memoria di immagini e antichi mestieri in vetrina ed infine la poesia del canto, jazz e blues, e del cantastorie.

Non la solita sagra dunque, ma un evento culturale a pieno titolo giunto alla sua VIº edizione, quest’anno patrocinato anche da Slow Food Sicilia. Un‘occasione per conoscere e visitare, all’insegna del gusto tra passato e futuro, il luogo dove Il Vino si fa storia.
www.stradadelvaldinoto.it
Per maggiori info&dettagli

Direzione Strada del vino del Val di Noto – Referente:Giuseppe Sessa

Tel. 0931.597700/Cel. 338.9445146/Email direzione@stradadelvaldinoto.it

Per la Stampa

Comunicazione e Marketing Strada del Val Di noto

SEOSUD SAS

Tel. 0931.59.54.54/Cel. 345.4105594/Email ufficiostampa@seosud.com

venerdì 18 giugno 2010

venerdì 21 maggio 2010

30° anniversario di PAC-MAN

30° anniversario di PAC-MAN

30° anniversario di PAC-MAN

Google festeggia il 30 anniversario di Pac Man con uno dei suoi logotipi ma stavolta fa resuscitare il vecchio e glorioso gioco che ha affascinato milioni di utenti.
è un videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980 nel formato arcade da sala. Acquisì subito grande popolarità e negli anni successivi, sotto l’etichetta “Namco”, sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Per molti anni, Pac-Man è stato la mascotte della Namco.
In Brasile, il gioco viene chiamato dai ragazzi Come-Come. Questo nome significa “mangia-mangia”. In Spagna, invece, il gioco viene chiamato Comecocos (Mangia fantasmi).

giovedì 20 maggio 2010

Viaggio nella Sicilia Sud Orientale: un 2 giugno che anticipa l’estate.

Non vedi l’ora che arrivi l’estate? In Sicilia è già arrivata!
In occasione del lungo weekend del 2 giugno parti per la località più soleggiata d’Europa e anticipa la tua estate!

Soggiornando all’Hotel La Rosa dei venti potrai scegliere di immergerti nel puro relax del lido Carratois, trascorrere le tue giornate aspettando di assaggiare le delizie del posto, tra pesce e specialità del territorio e scoprire i luoghi magici della Sicilia sud orientale tra mare, spiagge e barocco delle due province più a sud d’Italia: Siracusa e Ragusa.

Scopri subito la soluzione che lo staff ha in mente per te richiedendo maggiori dettagli!

www.hotellarosadeiventi.it
Tel.0931.844343

Email: info@hotellarosadeiventi.itViaggio nella Sicilia Sud Orientale: un 2 giugno che anticipa l’estate.

giovedì 15 aprile 2010

Primo Maggio in Sicilia a Portopalo di Capopassero

Primo Maggio in Sicilia a Portopalo di Capopassero

Un primo maggio da vivere in assoluto relax: questa la proposta dell’Hotel La rosa dei venti ai suoi clienti. Nell’estremo sud della Sicilia, precisamente a Portopalo di capo passero sarà possibile vivere un week end immersi nei profumi e nei sapori tipici del mare, tra le pagode dellaspiaggia Carratois.

Ma non è tutto. Per gli amanti della vela il resort proponeescursioni lungo una parte della costa sud orientale della Sicilia e segnala che dal 30 aprile al 2 maggio si terrà, presso il vicino borgo marinaro Marzamemi l’annualeGewiss Regata.
Domenica 2 maggio sarà possibile, per quanti lo desiderino assistere alla gara di ritorno a Malta.

Richiedi maggiori informazioni www.hotellarosadeiventi.it

mercoledì 7 aprile 2010

Albergo Assisi

Un’antica casa colonica, nella "verde vallata" tra Assisi e Perugia, è stata trasformata in un accogliente albergo per turisti desiderosi di scoprire i mille tesori artistici e naturali del territorio umbro.

Dall’albergo è possibile raggiungere in modo agevole e veloce i centri più caratteristici della zona.

L'hotel è stato di recente completamente ristrutturato per rendere l’ambiente più confortevole in risposta alle esigenze degli utenti.

mercoledì 17 marzo 2010

Strade del vino e dei sapori di Sicilia. Pubblicato il primo book ufficiale

Strade del vino e dei sapori di Sicilia. Pubblicato il primo book ufficiale

Pubblicata la prima edizione del Book ufficiale 2010, promosso dalle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia e finanziato con il contributo degli sponsors, che vede riunite, per la prima volta, tutte e 12 le strade riconosciute dalla Regione siciliana.