Sicilia:Luoghi Turistici
Tour virtuali dei luoghi turistici della Sicilia
Visualizza Sicilia:luoghi turistici in una mappa di dimensioni maggiori
lunedì 28 dicembre 2009
Sicilia Luoghi turistici
lunedì 14 dicembre 2009
Zamenhof 150 anniversario della nascita Google lo celebra
Ludwik Lejzer Zamenhof è stato un medico, linguista e glottoteta polacco.
È universalmente noto per aver fondato le basi dell’esperanto, la lingua ausiliaria internazionale più parlata al mondo. Il suo nome viene a volte italianizzato in Ludovico Lazzaro Zamenhof.
Il 26 luglio 1887 pubblicò infatti l’Unua Libro, il primo libro dell’esperanto. Da questo momento la sua attività si divise tra il lavoro di oculista, per mantenere la famiglia, la diffusione dell’esperanto e la costituzione di una “religione pienamente umana”, denominata prima hilelismo, poi homaranismo.
Ludwik e Klara ebbero tre figli: Adam, Lidia e Sofia. Adam e Lidia, che si convertì al bahaismo, furono uccisi dai nazisti. Il nipote Louis-Christophe Zaleski-Zamenhof ora vive in Francia.
Il nome esperanto deriva da uno dei suoi pseudonimi, Doktoro Esperanto.
domenica 13 dicembre 2009
Pachino Poliambulatorio:un papà chiede sia garantito il diritto alla salute del proprio figlio
Giovanni Parentignoti, è un papà di Noto che pretende venga garantito il diritto alla salute di suo figlio, che a soli 4 anni è vittima di un sistema contorto e probabilmente malato.
“Mio figlio ha 4 anni è soffre di encefalopatia spastico-distonica causata da un’insofferenza fetale durante l’ultimo mese di gravidanza che è passata inosservata ai medici. E’ al 100% dipendente dagli altri. Da tempo usufruisce del servizio di chinesiterapia, presso la struttura poliambutariorale di Pachino, e da quando è nato attende di ottenere anche logopedia e psicomotricita. Già dai primissimi esami c’è stato detto che è obbligatorio per mio figlio un costante trattamento completo che non faccia, per lo meno, peggiorare la sua situazione già molto grave.
E’ iniziato tutto nel 2007 quando per motivi personali il medico specialista del servizio, che aveva in cura i bambini, è andato in prepensionamento. A quel punto i ritardi nel sopperire alla vacanza del personale sanitario hanno causato la sospensione della terapia per diversi mesi. Abbiamo cominciato a gran voce, inviando fax, coinvolgendo la stampa locale e riuscendo a convocare una riunione in cui erano presenti tutti i referenti provinciali del servizio, a chiedere venisse garantito un servizio più stabile, protestando per l’assurdità che vede l’assenza eventuale e possibile di un operatore far saltare l’intero sistema. Fu lo stesso dirigente dell’Unità operativa complessa di Medicina riabilitativa di Siracusa, Marco Saetta, che rassicurò tutti garantendo il servizio, acquistandolo dall’AIAS, associazione assistenza spastici, che avrebbe fornito prestazioni giornaliere ambulatoriali e domiciliari per tutte le patologie. Per un primo periodo cosi è stato, ma poi probabilmente per gli alti costi (consideriamo che con la prestazione USL costa 12Euro contro i 35 euro dell’Aias) il rapporto con l’Aias è stato interrotto, senza però trovare ancora una volta un’alternativa.
Il risultato è stato quello di dividere i bambini che prima venivano seguiti da 4 professionisti, affidandoli tutti alle tre rimanenti LSU del poliambulatorio. Al poliambulatorio il servizio di fisioterapia e logopedia non è tuttavia costante in quanto l’assenza di uno specializza (ultimamente sono state assenti 2 su 3) paralizza l’intero sistema penalizzando i bambini.
Sono stato preso in giro l’ultima volta un paio di mesi fa. Mi hanno proposto di rifare una visita a Noto all’Inail, rassicurandomi che avrebbero inserito mio figlio in qualche altro istituto convenzionato e che si sarebbe partito anche con la fisioterapia domiciliare. Abbiamo fatto la visita, ma dopo silenzio totale.
Da settembre mio figlio non fa più la sua terapia. La rabbia è che la motivazione è la stessa che denunciavamo già qualche anno fa, ovvero la carenza di personale e la cattiva gestione del servizio. Mio figlio ha già perso la mobilità della parte destra del corpo, questo comporta che la sua situazione si aggravi.
Il punto è che ho parlato personalmente con il direttore Saetta che mi ha comunicato, con prova documentale, di aver delegato, da circa 1 anno e ½, la responsabilità del servizio alla sede di Noto, indicandomi come referente il dott. Trefiletti, con cui io non sono mai riuscito a parlare. Solo, dunque, giochi al rimbalzo in cui è difficile individuare le responsabilità. La distribuzione delle risorse per il servizio in questione, che a quanto mi spiegava il dott. Consiglio responsabile della sede di Noto, andrebbe proporzionata alla densità della popolazione, crea infine ulteriori perplessità. Le città vicine godono di una maggiore attenzione con risorse assai maggiori rispetto a quelle destinate alla struttura di pachino. Che i nostri bambini siano di serie b?
Mi sono trovato e sentito da solo, senza interlocutori che potessero aiutarmi concretamente a risolvere il problema. Per questo motivo mi sono rivolto ad un avvocato sperando di poter garantire per vie legali che la salute di mio figlio non peggiori . Mi è stato detto che sto sbagliando, che sto facendo troppo rumore, purtroppo c’è la salute di mio figlio e davanti a questo niente può fermarmi come sono sicuro che nella mia stessa posizione nessuno si fermerebbe.”
In seguito a questa dichiarazione il signor Parentignoti è stato contattato dall’AIAS di Rosolini che lo informava della disponibilità a inserire nella struttura il figlio per tre mesi, rinnovabili, ma solo per la chinesiterapia in quanto dall’usl non è pervenuta richiesta nè per la psicomotricità nè per la logopedia.
“Tre mesi dei quali uno passera’ tra vacanze e feste dopodiche’?”- ha dichiarato Giovanni .”Sono perplesso, ma ho accettato per garantire un minimo di terapia a mio figlio. Sono deciso ed andrò avanti comunque sin quando non verrà garantita a mio figlio tutta la prestazione completa che da anni non ha!”
martedì 1 dicembre 2009
PONTE SULLO STRETTO: si riaccende lo scontro tra favorevoli e contrari « Il Giornale di Pachino
Il popolo del ‘no Ponte’ non ha scelto a caso la data del primo dicembre: a due mesi dall’alluvione nel Messinese, i manifestanti sono scesi in piazza anche per chiedere la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico oltre che, ovviamente, esprimere la loro contrarietà alla realizzazione del Ponte.
Si è subito accesa la polemica tra la ‘Rete No Ponte’ e il ‘Comitato Ponte Subito’."
lunedì 30 novembre 2009
Intervista a Dell’utri: il popolo di facebook grida alla censura
facebookSul network di facebook gira la notizia di una censura all’intervista a Marcello dell’Utri che doveva andare in onda ieri su Rai 3 alle 14:30 nel programma In mezzora di Lucia Annunziata. Sembrerebbe sia stata trasmessa invece la partita Catanzaro – Siracusa (serie C).
Sulla pagina “anticensura” creata frettolosamente su facebook si legge che ”la giustificazione di questo avvenimento è che la RAI ha deciso di trasmettere la partita per venire incontro ai tifosi Siracusani a cui è stata vietata la trasferta per problemi di ordine pubblico.” Sembrerebbe che con il digitale terreste la trasmissione sia andata regolarmente in onda.
Non è chiaro infine se la visione della partita abbia riguardato solo la provincia di Siracusa o altre province siciliane, il chè probabilmente potrebbe fare sorgere qualche dubbio sull’effettivo interesse che utenti non siracusani avvrebbero avuto a guardare la partita in questione.
Parlare di censura sembra eccessivo, indubbiamente si tratta di un’occasione mancata, per quanti (molti)avrebbero preferito ascoltare dalla viva voce di Dell’Utri spiegazioni in merito alle vicende giudiziarie in cui risulta coinvolto insieme al premier.
mercoledì 25 novembre 2009
sicilia Notizie Informazioni
Ragusa, Caffè Sicilia, due tazzine e un chicco… da Gambero Rosso
Il “Caffè Sicilia” di proprietà di Maurizio Tasca è stato inserito nella guida “Bar d’Italia” del Gambero rosso, edizione 2010.
» [...]
Hobby & Sport
Ragusa, Caffè Sicilia, due tazzine e un chicco… da Gambero Rosso
Il “Caffè Sicilia” di proprietà di Maurizio Tasca è stato inserito nella guida “Bar d’Italia” del Gambero rosso, edizione 2010.
» [...]
Cronaca & Attualità
A Scaletta Zanclea domani tutti gli ordini dei geologi d’Italia
Domani, a Scaletta Zanclea, duramente colpita dall’alluvione del primo ottobre scorso, ci sarà l’assisea cui parteciperanno tutti gli Ordini regionali [...]
Mondo e Varie
Governo: cena ad Arcore per Bossi e Tremonti
È durato circa un’ora e mezza l’incontro-cena che si è svolto ieri sera ad Arcore tra il presidente del Consiglio, [...]
Mondo e Varie
Fini: «Il processo breve non è la riforma della giustiza»
E sulle riforme il presidente della Camera invita a «ripartire dalla bozza Violante»…
» Fonte
Hobby & Sport
Pc – Panelle e Crocché, il casting: Nicolaia Lopiccolo e Lilia Giardina
Facciamo colazione con altri due casting di Pc – Panelle e Crocché, che stanno riscuotendo molto successo su YouTube. Fioccano, [...]
Cronaca & Attualità
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, al Politeama gazebo informativo
Oggi, 25 novembre, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Alle 16.00 sarà allestito un gazebo informativo in [...]
Arte e Cultura
Alla Feltrinelli presentazione di “Schiavitù mediterranee” di Giovanna Fiume
Domani, alle 18, presso la libreria Feltrinelli di via Cavour 133 (Palermo), ci sarà la presentazione del nuovo libro di [...]
Politica e Leggi
Soppressione definitiva del Servizio psico-sociale a Scicli
Negli storni e variazioni che la Giunta porterà in Consiglio Comunale lunedì 30 Novembre ha deciso di sopprimere definitivamente il [...]
Arte e Cultura
Arte da Prima Classe a Ragusa
Il locale di Ragusa “Prima Classe”, di Via Ercolano, dal 20 dicembre da vita all’HAPPY HOW-ART. Parafrasando l’Happy Hour, in [...]
venerdì 20 novembre 2009
Pozzallo MPA in conferenza stampa smentisce chi si appropria dei meriti altrui
L’MPA in conferenza stampa smentisce chi si appropria dei meriti altrui
Posted by admin on nov 20th, 2009 and filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry
mpaOggi presso la sala dello Spazio Cultura“Meno Assenza”del Comune di Pozzallo alla presenza dei massimi esponenti provinciali dell’ MPA e del nuovo commissorio provinciale Mimì Arezzo è stata indetta una conferenza stampa per puntualizzare sul finanziamento dei 40 milioni di euro che devono essere destinati al porto di Pozzallo.
Alla stampa è stata presentata tutta una serie di interventi documentati che chi si è arrogato in questi giorni di essere stato il promotore del finanziamento è stato smentito in modo puntuale dall’intero MPA attraverso i suoi massimi rappresentanti, i quali hanno sottolineato che i meriti dei 40 milioni di euro sono da attribuire al presidente della regione on. Raffaele Lombardo che si è impegnato e si impegnerà ,così come era stato promesso proprio da lui qualche mese fa in occasione di una sua visita al sindaco Peppe Sulsenti presso palazzo La Pira, ad aumentare il finanziamento.
La spettacolarizzazione di comunicati attraverso i mezzi di comunicazione da parte di chi ha voluto far intendere cose non vere è stata smentita dal partito che ha la maggioranza ed il suo massimo vertice politico al governo della Regione Sicilia. I rappresentanti dell’MPA in sala hanno confermato che L’MPA segue con la massima attenzione l’iter della pratica, in tutte le sedi, in particolare tramite l’On.le Riccardo Minardo, lo stesso che, assieme all’On.le Amodeo, ottenne la istituzione della Capitaneria di Porto a Pozzallo. il Sindaco Giuseppe Sulsenti ha affermato che l’Amministrazione Comunale consapevole delle lungaggini burocratiche, valuterà anche altre opzioni ritenute capaci di attrarre finanziamenti privati e velocizzare la realizzazione del progetto di messa in sicurezza del Porto. A chiudere la conferenza stampa è stato il neo commissario provinciale dell’MPA Mimì Arezzo il quale ha sottolineato che spesso tra partiti sia di opposizione che di maggioranza c’è la corsa tra politici a chi vuole primeggiare a dare la notizia in anteprima, ma in questo caso più che una notizia è stato tutt’altro
film1_0001_NEW.avi
lunedì 26 ottobre 2009
Mercoledì 28 ottobre presentazione del libro “Palermo da riscoprire”di Melinda Zacco
Mercoledì 28 ottobre presentazione del libro “Palermo da riscoprire”di Melinda Zacco
Posted by admin on ott 26th, 2009 and filed under Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry
Palermo da riscoprireSarà presentato a Palermo mercoledì 28 ottobre 2009 alle ore 17,30 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, il libro “Palermo da riscoprire”, ultima fatica di Melinda Zacco,nota giornalista siciliana, ideatrice, conduttrice e regista della trasmissione culturale dal titolo “Conoscere e Vivere”, in onda su TGS.
Nei suoi servizi Melinda Zacco ci ha aperto le porte di palazzi nobiliari, chiese, musei e persino le celle del carcere Ucciardone, ci ha narrato la storia e le bellezze di una città poco conosciuta ai suoi stessi abitanti, intervistando critici, studiosi, uomini politici.
Dalla tv alla carta stampata, in Riscoprire Palermo, l’autrice, mostra la stessa appassionata e profonda dedizione verso questa città, di cui ha assimilato storia, bellezza e arte: con una scrittura chiara, incisiva ed essenziale, Melinda Zacco guida il lettore per la città lungo un itinerario generoso di inimmaginabili sorprese che destano sempre interesse e talvolta stupore.
Sfogliando il libro, si scopre una nuova e impensabile Palermo, considerata, in ogni tempo, da celebri personaggi italiani e soprattutto stranieri, come una delle più affascinanti e aristocratiche città d’Europa.
domenica 18 ottobre 2009
La strage di via Maqueda 19 Ottobre 1944
Un minuto di silenzio per ricordare le Vittime di una strage dimenticata
La mattina del 19 ottobre 1944, a Palermo, una manifestazione di impiegati, esasperati dalla fame, confluì in via Maqueda il corso principale della città in direzione della prefettura da poco riconsegnata dagli Alleati all’ Italia. Dai fianchi della strada dove sorgono i quartieri popolari si unirono al corteo centinaia di persone che divenne imponente. Chiedeva pane. La tensione era molto alta le condizioni di assoluta povertà in cui vivevano i palermitani aveva esasperato gli animi, le idee indipendentiste avevano preso piede in città e le invettive contro gli affamatori italiani vennero declamati a gran voce. In prefettura temendo che la manifestazione si trasformasse in sommossa ordinò l’intervento dei militari della divisione Sabauda a protezione del palazzo. Giunti nei pressi della prefettura i manifestanti disarmati si videro fronteggiati dai militi, la rabbia montò ma non ebbe modo di esprimersi, dal retro di un camion dei soldati, senza alcun preavviso, venne lanciata una bomba a mano sulla folla e i militari armati di moschetti aprirono il fuoco. Falciarono soprattutto giovani e ragazzi che si trovavano in prima fila altre due bombe vennero lanciate una di queste ferì 9 soldati.
La città venne totalmente militarizzata e in serata si dovettero chiamare i vigili del fuoco per lavare il sangue dalle strade. Il primo bilancio ufficiale fu di 16 morti 104 feriti. Una successiva inchiesta del CLN palermitano, tuttaltro che esaustiva, portò il numero dei morti a 30 ma la cifra esatta dell’ccidio non si saprà mai, in molti morirono negli ospedali e nelle proprie case.
Una stima credibile parla di 90 morti e 180 feriti. Nessun processo, nessuna inchiesta giudiziaria è stata fatta e questa vicenda senza colpevoli è stata inghiottita in un buco nero della Storia da cui non è più riemersa.
Per ricordare questi nostri morti chiedo a Tutti coloro che hanno la bontà di visitare questo blog di osservare domani nella ricorrenza del 65esimo anniversario della strage un minuto di silenzio per onorarli e per CHIEDERE CHE FINALMENTE LO STATO ITALIANO INDIVIDUI E CONDANNI I COLPEVOLI !
di Neva Allegra: Segretaria Nazionale del Partito dell’ EVIS
sabato 17 ottobre 2009
Marzamemi
MARZAMEMI STORIA DI UN BORGO INCANTATO
E’ una piccola Borgata che dista da Pachino circa 3 km. Marzamemi è una parola araba Marsà al hamen che significa Rada delle Tortore. Il nome deriva dall’abbondante passo di questi uccelli, di primavera. Alcuni la fanno derivare da Marza-Porto, Memi-Piccolo: Piccolo Porto. La borgata è bagnata quasi tutta all’intorno dal mare Ionio e il livello è inferiore al mare. Sul Mare Ionio, si incontrano le due isolette di MARZAMEMI: la piccola, su cui sorge un elegante villino, di proprietà della famiglia del Prof. R. Brancati; la grande, che forma come una curva d’entrata in un recente porto formato dalla stessa isoletta e da un braccio di fortissime mura a calcestruzzo, che si prolunga nel mare.
Gli abitanti della detta borgata sono tutti dediti alla pesca: essa era già molto nota, fin da antichi tempi per la tonnara, che era la seconda in Sicilia, dopo quella di Favignana (presso Trapani) e, ora, funziona saltuariamente ogni cinque anni. Le poche famiglie che vi abitano sono quasi tutte oriunde da Siracusa (qualcuna da Avola), di cui rispecchiano costume cittadino, gentile e vivamente religioso.
Marzamemi è antica quanto la tonnara. Nel 1752 furono costruiti il palazzo del Principe di Villadorata, proprietario di tutto il centro storico di Marzamemi, e la chiesa della Tonnara. Marzamemi ha sulla sua costa, due piccoli porti naturali denominati “Fossa” e “Balata”. La navigazione, sopratutto tra Marzamemi e Genova è stata, in passato, molto attiva per il commercio del vino, specie, prima della costruzione della strada ferrata Pachino-Marzamemi-Noto-Avola-Siracusa. Marzamemi si può considerare come la spiaggia di Pachino: nel periodo estivo, infatti, la sua popolazione aumenta considerevolmente, per il numeroso affluirvi di villeggianti, provenienti da Pachino e sopratutto da paesi esteri.
venerdì 16 ottobre 2009
30giorni news Pozzallo Notizie Modica Ragusa Ispica Scicli
* Home
* Mappa del sito
* Pubblicità
* Redazione
30giorni news Pozzallo Notizie Modica Ragusa Ispica Scicli
Informazione Pozzallo Modica Scicli Ispica Ragusa
* Attualità
* Cronaca
* Cultura
* News
* Politica
* Sport
o Sport Pozzallo
* Pozzallo, spaccio di droga. Arrestato Giuseppe Cappello
Pozzallo, spaccio di droga. Arrestato Giuseppe Cappello
* Libertà di stampa uguale libertà di pensiero. No all’informazione al guinzaglio
Libertà di stampa uguale libertà di pensiero. No all’informazione al guinzaglio
* Lavoratori più tutelati con la Nidil-CGIL
Lavoratori più tutelati con la Nidil-CGIL
* Oggi alle 17 i funerali di Giuseppe Giunta
Oggi alle 17 i funerali di Giuseppe Giunta
* Leontini: “Riccardo Minardo è totalmente disorientato”
Leontini: “Riccardo Minardo è totalmente disorientato”
* Gli organizzatori di Ibla Buskers ringraziano le forze dell’ordine
Gli organizzatori di Ibla Buskers ringraziano le forze dell’ordine
Recent Photo Galleries
*
News more »
*
0
Lavoratori più tutelati con la Nidil-CGIL
Lavoratori più tutelati con la Nidil-CGIL
La CGIL apre un nuovo riferimento sindacale. Si tratta della Nidil – CGIL ( nuove
*
0
Gli organizzatori di Ibla Buskers ringraziano le forze dell’ordine
Gli organizzatori di Ibla Buskers ringraziano le forze dell’ordine
“Ibla Buskers è stato il festival degli artisti di strada, vissuto con grande serenità dai
*
0
Mediazione familiare, l’assessore Mandarà firma un protocollo d’intesa con il Tribunale
Mediazione familiare, l’assessore Mandarà firma un protocollo d’intesa con il Tribunale
L’assessore provinciale alle Politiche Sociali Piero Mandarà ed il presidente del Tribunale di Ragusa Michele
*
Politica more »
* Leontini: “Riccardo Minardo è totalmente disorientato”
0
Leontini: “Riccardo Minardo è totalmente disorientato”
Ancora all’attacco l’Onorevole Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Ars. Questa volta il bersaglio è il
* Seduta ispettiva al Consiglio Provinciale
0
Seduta ispettiva al Consiglio Provinciale
Dopo 18 anni la Provincia Regionale recede dal COPAI Seduta ispettiva del consiglio provinciale. Delle quindici
* Leontini: “L’assessore Russo si dimetta”
0
Leontini: “L’assessore Russo si dimetta”
Il capogruppo del Pdl all’Ars On. Innocenzo Leontini, oggi è intervenuto nuovamente sulla richiesta di dimissioni
*
Cultura more »
* Libertà di stampa uguale libertà di pensiero. No all’informazione al guinzaglio
0
Libertà di stampa uguale libertà di pensiero. No all’informazione al guinzaglio
Domani il convegno a Modica Modica. La Camera del Lavoro di Modica ha organizzato per domani
* Villa Tedeschi è la nuova sede della Biblioteca Comunale
0
Villa Tedeschi è la nuova sede della Biblioteca Comunale
È stata inaugurata lo scorso 3 Ottobre la nuova sede della Biblioteca Comunale, sita presso
* I Pozzallesi sfilano al Columbus Day di New York
0
I Pozzallesi sfilano al Columbus Day di New York
E’ partita lo scorso 10 Ottobre la spedizione dei 100 pozzallese negli States, in occasione
*
Attualità more »
* Fondi FAS, per la CGIL l’occasione è unica
0
Fondi FAS, per la CGIL l’occasione è unica
Il sindacato invita a riaprire il confronto Riaprire i tavoli di partenariato con i soggetti istituzionali
* La Confcommercio Provinciale ha indetto corsi inerenti la Sicurezza sul lavoro
0
La Confcommercio Provinciale ha indetto corsi inerenti la Sicurezza sul lavoro
La Confcommercio provinciale di Ragusa comunica che, promossi con l’ausilio tecnico di uno studio di
* Aiutiamo la popolazione di Messina
0
Aiutiamo la popolazione di Messina
ISPICA. Nei luoghi colpiti dal disastro di Messina non è mancato l’impegno dei Volontari della
*
Cronaca more »
* Pozzallo, spaccio di droga. Arrestato Giuseppe Cappello
0
Pozzallo, spaccio di droga. Arrestato Giuseppe Cappello
Ennesimo arresto dei Carabinieri a Pozzallo, il 4° dall’inizio del mese di ottobre. A conferma
* Oggi alle 17 i funerali di Giuseppe Giunta
0
Oggi alle 17 i funerali di Giuseppe Giunta
I funerali di Giuseppe Giunta, 79enne pozzallese deceduto ieri in un sinistro mortale alle prime
* I Carabinieri arrestano Salvatore Scarrozza
0
I Carabinieri arrestano Salvatore Scarrozza
ISPICA. I Carabinieri della Stazione di Ispica, lo scorso 8 Ottobre, hanno tratto in arresto
*
Sport more »
* Fiat 500: ancora una vittoria per Pino Virdieri
0
Fiat 500: ancora una vittoria per Pino Virdieri
Lo scorso 12 settembre, in contrada San Giacomo a Ragusa, si è svolto il 4°
* La Fitness Club ha partecipato ad una manifestazione amatoriale
0
La Fitness Club ha partecipato ad una manifestazione amatoriale
Lo scorso 27 Settembre, dopo decenni di assenza dal nostro territorio, si è tenuta una
* Pozzallo e i suoi giovani campioni
0
Pozzallo e i suoi giovani campioni
Pur non avendo la città di Pozzallo una squadra di calcio che militi in campionati
*
Other Recent Articles
*
*
o Subscribe
o Archivi
o Tag
o Popolari
o Abbonati ai nostri Feed RSS
o Aggiungimi su Facebook
o Oggi alle 17 i funerali di Giuseppe Giunta
o Consorzio Universitario: questa mattina a Ragusa l'incontro dell'Assemblea dei Soci
o Pozzallo, spaccio di droga. Arrestato Giuseppe Cappello
o I Pozzallesi sfilano al Columbus Day di New York
o Pozzallo e i suoi giovani campioni
*
Clicca e leggi 30giorninews
*
Video
*
Visite
*
Accedi
o Registrati
o Collegati
*
http://www.wikio.com
*
Articoli recenti
o Pozzallo, spaccio di droga. Arrestato Giuseppe Cappello
o Libertà di stampa uguale libertà di pensiero. No all’informazione al guinzaglio
o Lavoratori più tutelati con la Nidil-CGIL
o Oggi alle 17 i funerali di Giuseppe Giunta
o Leontini: “Riccardo Minardo è totalmente disorientato”
© Copyright 30giorni news Pozzallo Notizie Modica Ragusa Ispica Scicli 2009. All rights reserved. | Registrato tribunale di Modica 05/2004-aut | 08/10/2009
informedsicilia | XHTML
mercoledì 14 ottobre 2009
marzamemi vacanza in villa
Villa Arcobaleno a Marzamemi
La tua Vacanza in Villa a Marzamemi
Villa a due passi dal mare con due appartamenti di:
- 6 posti letto
- due entrate separate
- un’ampia veranda
- posto macchina
- giardino
Per la tua vacanza in completo relax.
marzamemi vacanza in residence villa oleandri
Villa Degli Oleandri a Marzamemi
La tua vacanza in Villa
Villa a due passi dal mare con 4 appartamenti ognuno dotato di
- 6 posti letto
- posto macchina
- giardino
… e con 2 appartamenti ognuno dotato di
- 4 posti letto
- posto macchina
- giardino
martedì 18 agosto 2009
cimitero tedesco in Sicilia
Il sacrario germanico è situato ad otto chilometri ad ovest di Catania, nel centro di uno dei più grandiosi paesaggi siciliani, dominato dal massiccio dell’Etna. Il cimitero fu costruito inizialmente come una cripta ed è per questo che i caduti sono sepolti nei sotterranei non accessibili al pubblico. Il Volksbund ha provveduto alla traslazione dei caduti di tutta la Sicilia in questo cimitero: 4552 caduti germanici hanno qui la loro ultima dimora. Piantina
Dall’atrio, attraverso una scalinata esterna, il visitatore giunge ad un cortile dove si trova la fossa comune. Al centro è posta una lapide con l’incisione dei 28 caduti noti ed i tre ignoti che riposano uniti in questa tomba. Su altre otto lastre di pietra sono incisi i nomi di 128 soldati germanici dispersi in Sicilia negli anni dal 1941 al 1944. Al centro del cortile è situata una scultura bronzea molto espressiva, raffigurante un adolescente morente.
Da qui è possibile accedere ad altri quattro cortili. Su lastre d’ardesia sono incisi i nomi dei caduti qui sepolti. Il cimitero fu inaugurato il 25 settembre 1965.
Visita virtuale In onore dei caduti di tutte le guerre per non dimenticare il sacrificio di milioni di giovani senza distinzione di sesso ,razza, religione,credo politico.
lunedì 17 agosto 2009
La Torre Normanna Motta Sant Anastasia
Il Dongione di Motta Sant'Anastasia sorge su un panoramicissimo e strategico promontorio, alto circa 65 m, costituito da roccia basaltica (il "neck").
Non è certa la data della sua costruzione. Secondo alcuni storici è stato riedificato su una precedente costruzione araba, nel 1070 dal Gran Conte Ruggero d'Altavilla, secondo altri è stato costruito nel 1074, non si ha nessun documento che possa confermare con certezza queste date.
Nello stesso posto, nei secoli precedenti, erano state realizzate altre strutture, come testimoniano alcuni resti. Alcune fonti sostengono che anche i cartaginesi abbiano costruito loro roccaforti.
Il castello è stato costruito dai Normanni con funzione sia difensiva che di avvistamento, da esso, infatti, è possibile scorgere buona parte della piana di Catania e del versante meridionale dell'Etna.
Nei secoli il castello ha diversi "proprietari", alcuni legittimi altri, forse, illegittimi, ed è oggetto di aspre contese. Esso è il simbolo di Motta Sant'Anastasia. La sua storia coincide, quasi sistematicamente, con quella del paese, così come si intrecciano realtà e leggenda sui principali avvenimenti accaduti nel castello, e in particolare sulla vita travagliata della Regina Bianca di Navarra.
Dopo i Normanni il possesso del "Castello" passa ai vescovi catanesi (anche se il documento che ha stabilito il passaggio può essere considerato falso o manipolato) ai quali, con alterne vicende, rimane fino a quando gli Aragonesi non affidano i possedimenti dei vescovi a loro sudditi fedeli. Così nel 1300 Sant'Anastasia è di Blasco II d'Alagona. A metà del secolo, passa al Conte Rosso Rubeo e successivamente al figlio Enrico Rosso ("secondo alcuni storici questo possesso non è legittimo, non essendoci stata una formale investitura e quindi non essendo chiaro a quale titolo sia passata a Rosso Rubeo e da questi a suo figlio"). Federico IV d'Aragona toglie il "Castello" e le terre circostanti a Enrico Rosso, perché questi si è ribellato al sovrano. Il Castello passa al Demanio Regio, anche se gli Alagona ne sostengono il possesso, convinti che gli era stato usurpato dai Rosso. Ma le richieste degli Alagona non trovano concorde la Corona. Nel 1392, e solo per sei anni, viene concessa a Simone Moncada una piccola parte del territorio di Motta e l'uso privato del Castello, ma egli, in effetti, usa tutto il territorio demaniale.
Nel 1408 Sancio Ruiz de Lihori ottiene il Castello e il territorio di Motta in vitalizio, ed, infatti, ne tiene il possesso fino alla sua morte (1420 circa). In questo periodo Motta Sant'Anastasia viene elevata a Baronia. Nella seconda decade del 1400 si colloca la storia-leggenda della Regina Bianca e del Conte di Modica Bernardo Cabrera, con Sancio Ruiz de Lihori importante coprotagonista.
Alla morte di Sancio Ruiz de Lihori, Motta e il castello passano a Consalvo Monroj, che nel 1421 con un Privilegio gli viene data in feudo, successivamente a Ludovico Perollo, che aveva sposato la figlia di Consalvo Monroj, e dopo a suo figlio Raimondo, che la da in subconcessione, poi la riprende ed infine la vende. Motta è comprata, poi, da Aloisio Sanchez, che nel 1516, con una formale investitura, ne ha il legale possesso. Nel 1526 Motta Sant'Anastasia, e quindi il castello, passa ad Antonio Moncada. La famiglia Moncada possiede il Castello fino al 1900, da quando diviene proprietà comunale.
La fortificazione era più consistente rispetto al solo "torrione" che oggi sopravvive, tanto che Federico II la definì "castrum" e non "turris".
Fino alla metà di questo secolo era possibile rintracciare altre strutture che completavano il sistema difensivo dentro le mura.
La cinta muraria è caratterizzata dalla successione di opere risalenti a differenti epoche. La fortificazione bizantina (VI secolo), strutture merlate arabe (fine del IX) ed, infine, le mura normanne (seconda metà dell' XI secolo).
A cura degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Gabriele D'Annunzio"
http://www.comune.mottasantanastasia.ct.it/
giovedì 30 luglio 2009
Sesarò Sponsor del 3° Torneo di Volley su Spiaggia Donnalucata (RG)
La nostra Azienda sponsorizza un Torneo di Volley su Sabbia che si svolgerà a Donnalucata (RG). L'evento è organizzato dai giovani della ridente frazione di Scicli. La bella cittadina di Donnalucata si affaccia sul ridente Mare Mediterraneo dove diventa essa stessa luogo ed occasione per attrarre a se numerosi turisti.
lunedì 27 luglio 2009
Chiaramonte Gulfi
Chiaramonte Gulfi si trova a 15 km da Ragusa, su una collina a nord rispetto al capoluogo. Il paese si trova ad una quota di 668 m s.l.m. mentre l'altitudine massima del territirio comunale si raggiunge sul monte Arcibessi a 906 m s.l.m. La città è anche chiamata il Balcone di Sicilia per la posizione panoramica, con vista che va da Gela (Sud-est) all'Etna (Nord), e la valle dell'Ippari e i suoi paesi (Comiso, VIttoria, Acate) e le dorsali degli Erei fino a Caltagirone, oltre al mare e ai monti Iblei. Il territorio del comune di Chiaramonte Gulfi è il 5^ per estensione (126 km²) in provincia di Ragusa ed comprende un'area che va dai monti Iblei fino alla piana di Vittoria. I corsi d'acqua del comune sono tutti a carattere torrentizio eccetto il fiume Dirillo che segna il confine con la provincia di Catania.
Feste religiose
Tradizionale processione e novenario della Madonna di Gulfi: la domenica dopo Pasqua (domenica in albis) il simulacro viene condotto a spalle, in città nella Chiesa Madre, dove ha luogo un sollenne novenario patrocinato dalle antiche maestranze ed arti. Dopo nove giorni, Mercoledì, processione e discesa del simulacro nel Santuario di Gulfi.
Processione con novenario e festa della Madonna delle Grazie: Dal Giovedì del Corpus Domini, alla 2^ domenica successiva.
Dalla chiesetta delle Grazie, posta sulle pendici dell' Arcibessi fra il verde della pineta, la statua viene condotta a spalle in città, e nella Chiesa Madre ha luogo il novenario.
Festa di S.Giovanni Battista: 24 Giugno.
Processione sul far della sera. Conclude la festa un tradizionale spettacolo pirotecnico.
Festa del SS. Salvatore: prima domenica di Agosto.
Con manifestazioni e spettacoli collaterali.
Festa di S.Vito: patrono della città, ultima domenica di Agosto.
Da qualche anno è stato ripristinato l' Antico Palio, che ha luogo nello spiazzo antistante la Chiesa.
I sapori ed i piatti più rinomati della gastronomia chiaramontana si possono apprezzare nelle varie sagre che, nel corso dell' anno, si svolgono nel territorio con una affluenza di visitatori ogni anno sempre più numerosa.
Sagra dell' olio: Piazza Duomo, fine novembre - inizio dicembre.
Celebra e promuove il rinomato olio DOP chiaramontano. Con varie manifestazioni collaterali, convegni, incontri, visita ai frantoi per la degustazione del prodotto.
Sagra della salsiccia: all' interno del Carnevale, il lunedì grasso, in Piazza Duomo.
Panino con salsiccia, vino e poi, fino a notte inoltrata, gran ballo in piazza.
Sagra della focaccia: Piano dell' acqua, 13 agosto.
Feste campestri con balli, giochi e gustose focacce, come di facevano una volta, innaffiati dal buon vino rosso della zona.
Sagra del gallo ai sapori chiaramontani: Contrada Muti, 17 agosto.
I buoni sapori di un tempo, tra giochi, musica, esposizione e vendita di prodotti tipici. A cura dell' associazione Muti.
Sagra dell' uva: Roccazzo, prima metà di Settembre.
Si svolge nella piazza Arciprete S.Curatolo.
L’olio extravergine di oliva DOP
UliviChiaramonte Gulfi è divenuta, da alcuni anni, famosa in tutto il mondo per la qualità dell’olio che vi si produce.
L’olio extravergine di oliva DOP “Monti Iblei”, e in particolare quella sottozona “Gulfi” che è propria del territorio di Chiaramonte, ha ricevuto negli ultimi anni i riconoscimenti nazionali ed internazionali più prestigiosi.
Le caratteristiche pedoclimatiche del territorio caratterizzano le varietà coltivate che il tempo e la perizia dell’uomo hanno reso così eccezionali.
Da settembre a gennaio si fa la raccolta delle olive ancora, per lo più, a mano, quindi il passaggio dell’estrazione dell’olio nei “trappiti” (frantoi), per arrivare, infine nelle tavole.
Chi vuole consumare questo prodotto di qualità non ha che da affidarsi con serenità ai nostri produttori ed imbottigliatori.
Queste aziende sono state capaci in meno di un decennio di salire sul trono della produzione di olio di qualità, come dimostrano i premi che, ora questa azienda ora l’altra, hanno ricevuto nei saloni più prestigiosi: al SOL di Verona, alla “Sirena d’oro” di Sorrento, ma anche nei saloni internazionali, fino a fornire l’olio per la cena di gala per la consegna degli “OSCAR” a Hollywood.
Dall’anno scorso a Chiaramonte si svolge, all’inizio di dicembre, la rassegna olivicola “Olio e nons’Olio”, un viaggio nei profumi e nei sapori dell’olio e fra le sue mille elaborazioni, dal sapone al gelato.
Qualcuno si è spinto a dire che, poiché l’olio italiano è riconosciuto come il miglior olio al mondo, e visto che, anno dopo anno, l’olio di Chiaramonte si conferma come il miglior olio italiano …
In fondo a questa pagina potete trovare i riferimenti di tutte le aziende del DOP “Monti Iblei” della sottozona Gulfi
venerdì 24 luglio 2009
Estate Ispicese 2009
Estate Ispicese 2009
estate-ispicese-2009PROGRAMMA
Giovedì 23 luglio
ore 21,30 – Piazza Brancati
Rassegna di teatro amatoriale
“SAN GIOVANNI DECOLLATO” di Nino Martoglio
Compagnia teatrale “Gli Amici di Matteo” di Scicli
Venerdì 24 luglio
“ZAGARA E RAIS”
Incontri euro-mediterranei d’Ispica
ore 20,00 – La Sciabica - Piazza 2 ottobre
Apertura rassegna di arte contemporanea
ore 21,30 – Piazza 2 Ottobre
Proiezione film: “Vai e vivrai”
ore 23,00 – Piazza Regina Margherita
3 ° IBLEA SOUND FESTIVAL con “ TALE’H” (Musica Popolare Siciliana)
Sabato 25 luglio
“ZAGARA E RAIS”
Incontri euro-mediterranei d’Ispica
ore 19,30 – Piazza 2 ottobre
Convegno di studi “Globalizzazione e convivialità delle differenze”
Domenica 26 luglio
“ZAGARA E RAIS”
Incontri euro-mediterranei d’Ispica
ore 21,00 – Parco Forza
Concerto di “ANTIKANTUS”, Compagnia di canti e suoni medievali
Dal 27 luglio al 9 agosto
S. Maria del Focallo – Spiaggia Casermetta VV.UU.
BIMBI IN ACQUA
Società Nazionale di Salvamento – Sezione di Ispica
Lunedì 27 luglio
ore 20,00 – Oasi S. Maria del Focallo
Festa e saluto ai bambini della Bosnia e della Bielorussia
Martedì 28 luglio
ore 21,00 – Piazza Brancati
Spettacolo teatrale per bambini
“La rivolta degli insetti” di Stefano Benni
Compagnia Teatrale G.o.D.o.T.
Mercoledì 29 luglio
ore 20,00 – Piazza Regina Margherita
Torneo di calcio a 5 no stop
ASD Arcobaleno
ore 20,30 – Piazza Mazzini
Serata danzante Centro Incontro Anziani
estate-ispicese-2009Giovedì 30 luglio
ore 21,30 – Piazza Brancati
Rassegna di teatro amatoriale
“POVERI MA DISONESTI”
Compagnia Teatrale “Cassa Mutua” di Ragusa
Venerdì 31 luglio
ore 22,30 – Piazza Regina Margherita
3 ° IBLEA SOUND FESTIVAL con “ Carlo Cattano Quartet” (Jazz)
Sabato 1 agosto
ore 21,30 – Piazza Brancati
Spettacolo teatrale per bambini
“La plaza”
Compagnia de Marionetas “Moviendo Hilos” Valparaiso (Cile)
ore 21,30 – Piazza Regina Margherita
“ARTE E SAPORI” - Visita guidata e degustazione
con lo storico dell’arte Paolo Nifosì
Domenica 2 agosto
ore 21,00 – Corso Garibaldi
“NOTTE DI NOTE” cover band di Claudio Baglioni
Società Operaia “G. Garibaldi”
Lunedì 3 agosto
ore 21,00 – Villa Principe di Belmonte
Concerto di mezza estate “ISPICESI IN MUSICA”
Banda Città di Ispica e Friends
Martedì 4 agosto
ore 21,00 – Piazza Brancati
Spettacolo teatrale per bambini
“La storia dell’oca bianca”
Compagnia di Burattini “Teatro delle Chimere” (Pavia)
ore 21,30 – Parco Forza
Salvo Perez Swing Jazz Band
Mercoledì 5 agosto
ore 21,30 – Piazza 2 ottobre
CINEMA ALL’APERTO: “The Millionaire”
ore 21,30 – Villa Anna
“NOTE DI NOTTE” FESTIVAL (spettacolo a pagamento)
The Irrepressibles “Light and Shadow Spettacle” Esclusiva nazionale
Giovedì 6 agosto
ore 21,30 – Piazza Brancati
Rassegna di teatro amatoriale
“DITEGLI SEMPRE DI SI” di E. De Filippo
Compagnia Teatro del Pero di Comiso
ore 22,00 - Villa Principe di Belmonte
SICURAMENTE
Serata per la sicurezza tra i giovani
Venerdì 7 agosto
ore 21,00 – Parco Forza
“PEPPE AREZZO IN CONCERTO PIANO PIANO”
ore 23,00 – Piazza Regina Margherita
3° IBLEA SOUND FESTIVAL con “MEN IN BLUES” (Cover Blues e Rock Italiano)
in collaborazione con ConfCommercio
estate-ispicese-2009Sabato 8 agosto
ore 17,30 – Piazzale Parco Forza
“ARTE E SAPORI” - Visita guidata e degustazione
con il Dott. Giovanni Di Stefano
Direttore del Servizio Beni Archeologici della Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa
ore 20,30 – Oasi S. Maria del Focallo
Serata danzante
Centro Incontro Anziani
Domenica 9 agosto
ore 20,30 – Piazza Mazzini
Serata danzante Auser Spaccaforno
ore 21,00 – Piazza SS. Annunziata
“ISPICARTE: TRADIZIONI E MODA 2009″
Lunedì 10 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
GIOCHI DEL PALIO DELL’ ASSUNTA
Associazione Fazzoletti Rossi
ore 21,30 – Piazza Brancati
Rassegna di teatro amatoriale
“FIAT VOLUNTAS DEI”
Nuovo Teatro Popolare di Ispica
Easy AdSenser by Unreal
Martedì 11 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
GIOCHI DEL PALIO DELL’ ASSUNTA
Associazione Fazzoletti Rossi
ore 21,00 – Convento S. Maria di Gesù
QUINTETTO DI FIATI “AURUM” Concerto di musica classica
Accademia Europea delle Arti Musicali
Mercoledì 12 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
GIOCHI DEL PALIO DELL’ ASSUNTA
Associazione Fazzoletti Rossi
ore 21,30 – Piazza 2 ottobre
CINEMA ALL’APERTO: “Gli amici del Bar Margherita”
Giovedì 13 agosto
ore 21,00 – Piazza S Maria Maggiore
PREMIO “ULISSE”
a cura della Presidenza del Consiglio Comunale
Venerdì 14 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
“CONCERTO DELL’ASSUNTA”
Banda Città di Ispica
Sabato 15 agosto
Festeggiamenti in onore della Madonna Assunta
ore 22,00 – Piazza Regina Margherita
GIANLUCA GRIGNANI in concerto
Domenica 16 agosto
FESTA A MARE – S. Maria del Focallo
ore 16,00 – Giochi in spiaggia
ore 21,00 – Spettacolo Musicale con
ANTONIO MODICA & MOHAC MUSIC MACHINE
ore 23,00 – Fuochi d’artificio sull’acqua
Martedì 18 agosto
ore 21,30 – Piazza S. Maria Maggiore
La magia del violino
Recital di violino e pianoforte con esposizione d’arte
Mercoledì 19 agosto
ore 21,30 – Piazza 2 ottobre
CINEMA ALL’APERTO: “Gran Torino”
Giovedì 20 agosto
ore 21,30 - Piazza Brancati
Rassegna di teatro amatoriale
“A PAROLA È PAROLA (MA L’AMORE NO)”
Ass. Culturale Galassia di Vittoria
Venerdì 21 agosto
ore 22,30 – Piazza Regina Margherita
3° IBLEA SOUND FESTIVAL con “ MATRIMIA” (Klezmer Band)
Sabato 22 agosto
ore 21,00 – Parco Forza
“LA NOTTE DEI SAPORI” - 5^ Edizione
Domenica 23 agosto
ore 20,30 – Piazza Mazzini
Serata danzante Centro Incontro Anziani
ore 21,30 – Piazza Regina Margherita
“ARTE E SAPORI” - Visita guidata e degustazione
con lo storico dell’arte Paolo Nifosì
Giovedì 27 agosto
ore 21,00 – Piazza Brancati
Rassegna di teatro amatoriale
“U MIRACULU RI SAN PANTALIO” - 2 atti di Luciano Brullo
Compagnia “Gli Amici del Teatro” di Chiaramonte Gulfi
Venerdì 28 agosto
ore 21,00 – Piazza A. Brancati
Spettacolo teatrale per i bambini
“E DUI I MARITAI”
Teatro del fanciullo di Ispica
Sabato 29 agosto
ore 20,00 – Piazza Regina Margherita
L’Internazionale Fitness & Kick Boxing
Ass Futura Modica
ore 20,30 – Piazza Mazzini
Serata danzante Auser Spaccaforno
Domenica 30 agosto
ore 19,00 – Stadio Comunale “G. Moltisanti”
GUINZAGLIO D’ORO CITTA’ DI ISPICA – STELLE A QUATTRO ZAMPE
Raduno cinofilo – 4^ Edizione
Martedì 1 settembre
ore 20,30 – Viale Kennedy
X^ SAGRA DELLE COZZE
Cooperativa Ecoambiente 2000
Domenica 6 settembre
ore 20,00 – Piazza Regina Margherita
FESTA DELL’UVA E DEL DISTRETTO 45
con la partecipazione di Grazia Giliberto
Domenica 13 settembre
ore 20,30 - Piazza SS. Annunziata
“CCHIU’ SCURU DI MEZZANOTTI ‘UN PO’ FARI!”
Commedia brillante in tre atti di Giovanni Allotta
Associazione Cattolica Don Bosco
Dal 16 luglio al 20 agosto (mar. - giov.)
ore 18,00-20,00 Bambinopoli - via Vitt. Veneto
GIOCANDO IN ALLEGRIA
attività ludiche sportive ricreative per bambini
ASD Arcobaleno
Dal 17 luglio al 16 agosto (sab. - dom.)
ore 16,30-18,30 - Spiaggia Viale Kennedy
GIOCHIAMO IN SPIAGGIA
Animazione per bambini
Ass. Il Tempio
Dal 18 luglio al 16 agosto (sab. - dom.)
S. Maria del Focallo
IN FORMA … IN SPIAGGIA (Spiaggia Chiosco Foce Vecchia)
aerobica, attività motoria di base, ginnastica, danze caraibiche, latino americane e balli di gruppo
Ass. Emotion e Magic Harmony Dance
SPORT IN SPIAGGIA (Spiaggia Lido Othello)
Beach soccer, beach volley, tamburelli
A. S. D. Arcobaleno
Da Lunedì 20 a Domenica 26 luglio
ore 20,00 - Piazza Regina Margherita
“3° RADUNO SAND VOLLEY 4×4 CITTA’ DI ISPICA”
A.S.D. Rainbow
mercoledì 22 luglio 2009
selinunte jazz festivale
Lunedì 3 agosto – 21:30 – 5€
- Stefano D’Anna Quartet
- Pure Songs
Seguirà Jam Sessione presso il Bar Pinguino
Martedì 4 agosto – 21:30 – 5€
- Massimo Moriconi Trio
- The Crickets
Seguirà Jam Sessione presso il Bar Pinguino
Domenica 9 agosto – 20:30 – 10€
- APOGEO (con Giovanni Tommaso)
- Jasmine Tommaso & Vito Favara
Seguirà Jam Sessione presso l'Hotel Eracle
martedì 21 luglio 2009
Festival del Cinema di Frontiera in programma a Marzamemi
IX edizione del Cinema di Frontiera in programma a Marzamemi dal 21 al 26 Luglio 2009.
Dal 21 al 26 Luglio 2009, a Marzamemi (Pachino-SR), ha luogo il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Ideato e diretto da Nello Correale. Il Festival, giunto alla sua IX^ edizione, prosegue il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche, artistiche e culturali), che racconta di culture lontane e diverse senza concedere però nulla all’esotico perché presenta storie autentiche che ci obbligano a riflettere e a guardare l’altro… storie di confini geografici o dell’anima.
Il carattere internazionale della manifestazione e soprattutto lo spirito genuino fa entrare in contatto gli autori e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Info:
www.cinemadifrontiera.it
PIAZZA REGINA MARGHERITA
Marzamemi
Mercoledi 22
21.15 - Saluti e presentazione
21.30 - film in concorso – Tulpan di Sergey Dvortzevoy, Kazakhstan, 2008, 100’
23.00 – film muto i classici del cinema muto – Agonia sui Ghiacci (Way down east) di D.W.Griffith, 1920, 100’ – accompagnamento musicale dal vivo dell’ Ensemble Darshan
Giovedi 23
21.30 – film in concorso – Teza di Halile Gerima, Etiopia, 2008, 140’
23.30 – Un giorno senza messicani di Sergio Arau, Usa-Messico, 2004, 100’
Venerdi 24
21.30 – film in concorso – Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario, Italia, 2008, 102’
23.30 – Terra Madre di Ermanno Olmi, Italia, 2009, 74’
00.30 - Omaggio ad Antonio Petrangeli – Io la conoscevo bene di A. Petrangeli, Italia, 1965, 109’
Sabato 25
21.30 – film in concorso – La vita segreta delle api di G. Prince-Bythewood, USA, 2008, 100′
23.00 – Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo, Italia, 2008, 100’
Domenica 26
21.30 – Premiazione film e corto in concorso
22.30 – Notte in Piazza
immagini e musica con Kaballà
SUD di G. Salvatores, Italia, 1993, 100’
I love radio rock di R. Curtis, UK, 2009, 129
Le proezioni saranno precedute da un cortometraggio di animazione:
Top Toons - Comiche finali e iniziali a cura di Mario Serenellini
CON-CORTO
Concorso Cortometraggi – Cortile di Villadorata
Martedi 21
21.30 – Concorso Cortometraggi
Senza Terra di Nadia Turino, 4’ 40’’
Clamoroso al cibali di Alfio D‘Agata, 10’
RomHarmony di Mariano Leotta, 20’
In Itinere di Giulio Spatola, 13’
Fuori Concorso
A cura di Espana en corto e dell’associazione Rayuela
El Gran Zambini di E. Perez e I. Legarreta, Spagna, 2005, 14’
Equlpajes di Toni Bestard, Spagna, 2006, 10’
Mercoledi 22
21.30 – Concorso Cortometraggi
Sibilla Aleramo 24/11/40, di Stefano Grossi, 4’
A mola a mola di Giuseppe La Rosa, 13’
Abuso di Stefania Milazzo, Antonio Pappalardo,
Anthony Trovato, 7’ 30’’
L‘attesa di Stefania Milazzo, Beate Groetsch, 3’
Cielo e terra di Angelo Ruta, 20’
Fuori Concorso
A cura di Espana en corto e dell’associazione Rayuela
A ciegas di Salvador Gòmez Cuenca, Spagna, 2006, 12’
El descampado di Pietro Touceda, Spagna, 2003, 10’
Notte a Teheran Documentari iraniani
My City Pizza di Ala Mohseni, 2008, 25’
Of Men and Motorcycles di Shahriar Siami, 2008, 25’
Behind the Wheel of Life di Sahar Salahshoori Sahar, 2008, 25’(sottotitoli in inglese)
Giovedi 23
21.30 – Concorso Cortometraggi
Al contrario.., di Elena L. Pirozzi, 12’
Io parlo! di Marco Gianfreda, 20’
Posledniot Nosac di Mile Vrateovski, 7’
L‘ultimo faro di Giuseppe Di Grande, Lando Lo Presti, 11’
Il prossimo inverno di Antonio Carnemolla, 18’
Fuori Concorso
A cura di Espana en corto e dell’associazione Rayuela
A ciegas di Salvador Gòmez Cuenca, Spagna, 2006, 12’
El descampado di Pietro Touceda, Spagna, 2003, 10’
Video e nuovo giornalismo sulla frontiera di youtube a cura di redazione STEP1
INCHIESTE Beni a perdere (10.58), Mare pulito (10.38), Rimpianti sportivi (10.34) PERSONE Mettete dei fiori sui vostri striscioni (1.28), Al dottorando ignoto (2.44) LUOGHI Everywherein Sicily (3.44) Librino la porta è aperta (4.43), MEMORIA How many times (8.05), Via Fava 62 (2.40) SGUARDI Sant’Agata, la notte dell’aurora (5.59), A passo di Santa (6.53) INTERMEZZO Ciccio nel metrò (3.23)
Venerdi 24
21.30 – Concorso Cortometraggi
Aflentis di Ram Pace, 17’
L‘uomo perfetto di Ivano Fachin, 8’
Being Handy di Vincenzo Cosentino, 8’
Colors di Gianni del Corral, 3’ 30”
Home di Francesco Filippi, 15’
Fuori Concorso
A cura di Espana en corto e dell’associazione Rayuela
Traumatologia di D. Sànchez Arèvalo, Spagna, 2007, 22’
Eramos pocos di Borja Cobeaga, Spagna, 2005, 16’
Documentari iracheni
A candle for the shabandar cafè di Emad Ali, 2007, 25’
A stranger in his own country di Hassanain Al Hani, 2007, 10’
Dr Nabil di Ahmed Jabbar, 2007, 16’ (sottotitoli italiano)
Sabato 25
21.30 – Concorso Cortometraggi
Tutti i film corti in concorso
Fuori Concorso
A cura di Espana en corto e dell’associazione Rayuela
Expediente WC di Arturo Ruiz, Spagna, 2002, 10’
Liqudacion total di David Maciàn, Spagna, 2008, 10’
Domenica 26
21.30 – Concorso cortometraggi
Proezione dei corti vincitori del CON-CORTO
Fuori Concorso
Top Toons - Comiche finali e iniziali a cura di Mario Serenellini
Rassegna Cinema & Musica
Balata
Martedi 21
21.30 – Shine a light di Martin Scorsese, USA – UK, 2007, 122’
Mercoledi 22
21.30 - Africa Unite tributo a B. Marley di S. Black, 90’
Giovedi 23
21.30 – Patti Smith, Dream of my life di S. Sebring, USA, 2008, 109’
Venerdi 24
21.30 – L’orchestra di Piazza Vittorio di A. Ferrente, Italia, 2006, 93’
Sabato 25
21.30 – Rosa Balistreri Tributo, con Carmen Consoli, Giorgia, Turci, Vanoni, Nada, Marina Ray, Italia, 2008, 100’
Domenica 26
21.30 – Don Giovanni di J. Losey, UK, 1979, 183’
Chiacchiere sotto il fico
Incontri e presentazioni
Cortile di Villadorata
Martedi 21
19.00 – Presentazione programma del festival incontro con il pubblico.
Incontro con giovani registi Tunisini e giovani registi di New York ospiti del festival
Mercoledi 22
19.00 – Presentazione del Documentario
Incontro con gli autori U stissu sangu
20.00 – Giornalismo di frontiera incontro con la redazione di STEP1
Giovedi 23
19.00 – Presentazione progetti AIF
20.00 – Presentazione Uomini, tonni e tonnare in Sicilia, volume di Fabio Salerno, Morrone Editore, 2009
Venerdi 24
19.00 – Musica, parole..immagini incontro con Lucia Sardo
20.00 – Presentazione libro + DVD
François Truffaut: il ragazzo salvato di Mario Serenellini
Sabato 25
19.00 – Focus sul cinema corto – Gli autori incontrano gli autori
I registi americani e tunisini ospiti al festival si confrontano con i giovani autori dei corti in concorso
Domenica 26
19.00 – Presentazione: Il festival prossimo venturo
Cinema – risorsa per il territorio Sicilia e Filmcommission.
Lampi sul Mediterraneo
Cortile Arabo
Martedi 21
21.30 – Video e nuovo giornalismo sulla frontiera di youtube a cura della redazione di STEP1
Inchieste
Beni a perdere (10.58)
Mare pulito (10.38)
Rimpianti sportivi (10.34)
Storia del Paese di Ucchebbello di Tilde Di Dio,
Il Circolo Didattico, “De Amicis”, Enna, 2009, 30’
Cultexchange di Nunzio Massimo Nifosì, Italia-Malta, 2009, 18‘
Focus su IRAN e IRAQ (Una notte a Teheran) presentato da James Neil – Parallax Media con BBC
World Service Trust
Documentari iraniani
My City Pizza di Ala Mohseni, 2008, 25’
Of Men and Motorcycles di Shahriar Siami, 2008, 25’
Behind the Wheel of Life di Sahar Salahshoori Sahar, 2008, 25’(sottotitoli in inglese)
Mercoledi 22
21.30 – Video e nuovo giornalismo sulla frontiera di youtube a cura della redazione di STEP1
Persone
Mettete dei fiori sui vostri striscioni (1.28)
Al dottorando ignoto (2.44)
Luoghi
Everywhere in Sicily (3.44)
Librino, la porta è aperta (4.33)
Memoria
How many times (8.05)
Via Fava 62 (2.40)
Sguardi
Sant’Agata, la notte dell’aurora (5.59)
A passo di Santa (6.53)
Intermezzo
Ciccio nel metrò (3.23)
U stissu sangu (strorie più a sud di Tunisi) di F. Di Martino, Sebastiano Adernò, 52’
Documentari iracheni (sottotitoli in italiano)
A candle for the shabandar cafè di Emad Ali, 2007, 25’
A stranger in his own country di Hassanain Al Hani, 2007,10’
Dr Nabil di Ahmed Jabbar, 2007, 16’ (sottotitoli in italiano)
Giovedi 23
21.30 – Scozia on the road di Sgfrido Giammona, 22’
L‘orchestra di piazza Vittorio di Agostino Ferrente, 93’
Millenium News (8 doc-reportage) di Angelo Loy
Children in need di Nairobi Amref, 80‘
Venerdi 24
21.30 – Avola 2 dicembre 1968 di Giovanni Di Maria,Gioacchino Tiralonco, 52’
I fidanzati di Armanno Olmi, Italia, 1962, 77‘
Comiche finali: e iniziali – top “Toons”
10 cortometraggi d’animazione selezione e conduzione di Mario Serenellini
Sabato 25
21.30 – L’enfant sauvè, deux entretiens avec Truffaut, Cannes 1959,
Montreal 1971 ed. italiana 2009 a cura di Mario Serenellini, 60’
The Talking tree di Nello Correale, Italia, 52’
Domenica 26
21.30 – Un film in 30 episodi per 30 registi All Human Rights for all
sguardi del cinema italiano sui diritti umani, Italia, 2009, 120’
RITRATTI D’AUTORE:
Micheal Winterbottom, Aleksanter Sokurov
Banca di Credito Cooperativo
Circolo Soci – Via Libertà n°14, Pachino.
Martedi 21
16.00 – Shstakovich, Sonata for Viola di A. Sokurov, 75’
18.00 – Benvenuti Sarajevo di M. Winterbottom 100’
Mercoledi 22
16.00 - Elegy for the Land di A. Sokurov, 66’
18.00 – The road to Guatanamo di M. Winterbottom 95’
Giovedi 23
16.00 - Maria di A. Sokurov, 35’
18.00 - Cose dell‘altro mondo di M. Winterbottom 100’
Venerdi 24
16.00 – Moscow Elegy (Andrei Tarkovsky) di A. Sokurov, 90’
18.00 – Jude di M. Winterbottom 118’
Sabato 25
16.00 – The Last Day of a Rainy Summer di A. Sokurov, 45’
18.00 – 24 Hour Party People di M. Winterbottom, 114’
lunedì 20 luglio 2009
Tour Concerti Orchestra Sinfonica Iblea
L'Orchestra Sinfonica Iblea ha il piacere di segnalarvi il prossimo concerto che si terrà in data:
Venerdì 21 agosto 2009 a Casuzze (S. Croce Camerina) presso il Cine Teatro Giardino d'Estate alle ore 21.00.
Dirige il M° Lucia Bonfiglio
Vi preghiamo di invitare al concerto tutti i vostri amici e conoscenti appassionati di musica inoltrando loro questa mail.
Come al solito il programma sarà molto eterogeneo (dalle sinfonie alle colonne sonore ed alla musica contemporanea), ciò per andare incontro ai gusti ed alle sensibilità musicali di tutti. Nelle prossime newsletter daremo maggiori informazioni sul programma.
Il concerto potrà svolgersi grazie al contributo della Provincia Regionale di Ragusa.
Eventuali musicisti del territorio ragusano interessati a fare parte dell'organico sono pregati di contattarci tempestivamente.
_______________
L‘orchestra Sinfonica Iblea (OSI) nasce col sostegno della Provincia Regionale di Ragusa nel 2004, essa è la prima ed unica orchestra della Sicilia sud-orientale composta in gran parte da musicisti della
provincia di Ragusa.
L'OSI in questi anni si è esibita in quasi tutte le città della Provincia di Ragusa riscuotendo sempre un significativo successo tra cui ricordiamo i concerti di Capodanno svolti il 1 gennaio 2009 al Teatro Colonna di Vittoria (nel pomeriggio) ed al Teatro Tenda di Ragusa (la sera).
Inserisci la tua offerta LastMinute
Inserisci la tua offerta LastMinute
Sei un Albergatore? Inserisci la tua offerta
Pubblicizza un'offerta speciale per alloggiare nella tua struttura, compila il modulo sottostante.
giovedì 25 giugno 2009
Ufistinu a Palermo festa di Santa Rosalia
Rosalia nacque a Palermo nel XII secolo dalla famiglia Sinibaldi, nobili della corte reale normanna e feudatari nella Madonie dei monti della Quisquinia e delle Rose. La tradizione orale racconta che Rosalia visse a Palermo alla corte della regina Margherita, moglie di Guglielmo I di Sicilia. Fin dalla sua giovinezza decide di consacrarsi a Gesù Crocifisso scegliendo la penitenza eremitica e si ritirò seguendo l'esempio degli antichi anacoreti sul monte Pellegrino, avuto in dono dalla regina. Nell’ottobre del 1623 Palermo è infestata dalla peste; una donna moribonda, dopo aver ricevuto i sacramenti, durante la notte, sogna una giovane fanciulla che la ivita a recarsi in pellegrinaggio alla grotta ove morì la santa. La mattina successiva la donna si sveglia completamente guarita. Il 26 maggio del 1624 si reca insieme ad altre alla grotta. Dopo aver pregato nella chiesetta dei frati, la donna si assopisce e ritorna la visione della fanciulla che le indica il punto dove Rosalia fu sepolta. Il 15 luglio 1624 quando vengono riportati alla luce i resti vergine eremita e vengono consegnati al cardinale Doria, Arcivescovo di Palermo, il quale nomina una commissione per esaminare i resti. Lo stesso anno durante i lavori di costruzione del convento domenicano di santo Stefano di Quisquina, sempre sul monte Pellegrino, fu scoperta in un'iscrizione latina riportante il testo: "Io Rosalia Sinibaldi, figlia delle rose del Signore, per amore del mio signore Gesù Cristo ho deciso di abitare in questo antro di Quisquina". Nel frattempo la peste dilagava per Palermo e dintorni. E' il 16 febbraio del 1625 quando la santa appare in visione ad un cacciatore, un certo Bonelli, e lo invita ad andare dalle autorità ecclesiastiche e riferire che la peste sarebbe cessata solamente portando le sue reliquie in processione attraverso la città. Il cardinale Doria, sollecitato dalla popolazione, autorizzò la processione al termine della quale la città si ritrova miracolosamente liberata dalla peste, grazie all’intercessione della "santuzza", come i palermitani chiamano affettuosamente santa Rosalia. Nel frattempo, conclusi gli atti del processo di ritrovamento e attestata l’autenticità dei resti e delle numerose grazie ricevute per sua intercessione, il cardinale Doria invia gli atti a papa Urbano VIII, il quale, dopo il regolare processo, ne sancisce la veridicità facendo inserire nel martirologio il ricordo della santa, il 4 settembre e il 15 luglio, giorno di ritrovamento delle reliquie. A Palermo la santa è festeggiata dal 10 al 15 di luglio in tutta la città con innumerevoli momenti che mettono in evidenza la liberazione della città dalla peste, la festa si conclude con la solenne processione per la vie della città della preziosissima urna argentea contenente le reliquie della amata "santuzza".
martedì 23 giugno 2009
B&B Anna a Gibellina
B&B Gibellina Anna
PRENOTAZIONI
Accogliente ed ospitale B&B a Gibellina,citta' d'arte contemporanea.
Luogo ideale da dove poter visitari i posti piu' belli della Sicilia occidentale.
Il Bed and Breakfast "Anna" lo trovi a Gibellina "Museo d'Arte Contemporanea" nella Valle del Belice, posizionato a 30 chilometri da Selinunte e dal famoso parco archeologico più grande d'Europa. In una posizione centrale della provincia di Trapani, tra Selinunte, Erice e Segesta. Inoltre, da quì è facile spostarsi nelle altre località della provincia di trapani come San Vito Lo Capo, Castellammare del Golfo, Marsala, infine dal molo di Trapani, imbarcarsi per raggiungere anche Favignana e Mozia. Il B&B "Anna" immerso in un'oasi di pace e tranquillità renderà indimenticabile il Vostro soggiorno nella mitica "Valle del Belice". In una posizione davvero unica, con una spettacolare terrazza sospesa sulla natura, il b & b gode della vista di una splendida cittadina piena di monumenti d'arte contemporanea. Per l' intero soggiorno lo staff del b&b sarà a disposizione degli ospiti in ogni momento della giornata per fornire tutte le informazioni inerenti a orari dei bus, tragitti ed altro... e per consigliare le località da visitare, eventuali escursioni da fare e i locali più raffinati per degustare la cucina locale.
Sito Web:
http://www.bedanna.com
E-mail:
info@bedanna.com
sabato 20 giugno 2009
Hotel Selinunte Il Cuore di Dioniso
PRENOTA
Nel silenzio intenso delle colline e degli uliveti, nell'armonia classica delle strutture architettoniche, rivivono le suggestioni della storia e della cultura siciliana e il fascino antico del mito di Dioniso e del suo cuore, che tanto erano cari ai Selinuntini.
Nella mitica terra di Selinunte si narrava che i Titani lacerarono in sette pezzi le membra di Dioniso e che fu Atena a salvarne il cuore nel "Liknon", una cesta coperta poi nascosta sul Parnaso. Nei sacri misteri, che celebravano il ciclo eterno della natura, il "Kradiaîos Diònysos", il cuore di Dioniso, veniva condotto in processione dai Satiri e presentato alle Baccanti per essere risvegliato tra inni gioiosi.
La nuova struttura del Country Hotel Il Cuore di Dioniso è situata in posizione strategica per l’utenza commerciale e d’affari, ideale per l’organizzazione di ricevimenti, convegni a soli 2 km dal famoso sito archeologico di Selinunte e facilmente raggiungibile dai principali collegamenti di trasporto.
In un luogo incantevole, a ridosso del Parco Archeologico di Selinunte, in prossimità delle vecchie necropoli, delimitato da colline tra le quali scorrono il Selinus e il Gorgo Cottone, che giungono fino all’acropoli,
sorge L’Hotel “Il cuore di Dioniso”.
Nei campi circostanti, dove gli antichi Selinuntini coltivavano l’uva sacra a Dioniso e l’olivo sacro ad Atena, restano le tracce di un mondo contadino, inviolato fino alla metà del secolo scorso.
Il nostro obiettivo sarà diventare la struttura ricettiva di riferimento per la provincia di Trapani , cercando di conquistare la leadership nei seguenti segmenti di mercato che intendiamo sviluppare:
* Meeting & Congressi
* Riunioni, Seminari, Incontri di lavoro, convegni, work-shop
* Turismo d’Affari
* Turismo Eno-gastronomico
* Rappresentanti
* Passaggi lunch
# ristorante
ristorante
# veduta
veduta
# interno
sabato 13 giugno 2009
bed and breakfast Pozzallo
Il Casale B&B è una nuovissima struttura comoda confortevole e ospitale che sorge a pochi passi dal centro di Pozzallo. Il nostro B&B, a 150 mt dal mare, dispone di camere tutte dotate di Bagno/Doccia, TV color, aria condizionata. La colazione è servita in un' ampia ed elegante veranda dove gli ospiti possono trascorrere momenti di vero relax. Angolo cottura a disposizione degli ospiti, per coloro che vogliono pranzare o cenare nella confortevole veranda. Cordialità e disponibilità sono gli elementi che caratterizzano questo piacevolissimo B&B.
E-mail:
info@ilcasalepozzallo.it
Telefono:
0932-958961
Cellulare:
3927855107
giovedì 11 giugno 2009
Agriturismo Salemi Settesoldi
Agriturismo Salemi Settesoldi
L' Agriturismo Settesoldi è ubicata sulle pendici della collina che fronteggia il lato nord-ovest di Salemi, paese di antiche origini elime, da sempre luogo strategico per i popoli che si sono succeduti nella storia per la conquista dei territori siciliani.
Il variegato paesaggio rurale dell'agro salemitano, permette all'Azienda di poter offrire una vacanza serena e rilassante, completa di ogni comfort, grazie all'attività ricettiva organizzata con otto camere doppie complete di ogni servizio. La posizione geografica strategica di Salemi, nel cuore della provincia di Trapani, consente all'Azienda Agrituristica Settesoldi di proporre itinerari storico-naturalistici di notevole interesse: dai grandi parchi archeologici di Segesta e Selinunte , al suggestivo borgo medievale di Erice, alle perle del Mediterraneo, come la Riserva dello Zingaro e l'isola di Mozia.
E-mail:
agrisettesoldi@virgilio.it Prenota
Agriturismo Alcamo Baglio Fastuchera
Agriturismo Alcamo Baglio Fastuchera
L’azienda, inserita nel percorso “Strada del Vino Alcamo DOC”, dista solo 5 km da Alcamo e 45 minuti dall’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo.
Il fabbricato è costituito da un caseggiato tipico dell’architettura
rurale dell’800, con una corte interna (baglio), inserito in un
contesto paesaggistico di rara bellezza con flora mediterranea, pini,
querce, vigneti ed ulivi: ricade nelle immediate vicinanze della riserva Naturale Orientata “Bosco d’Alcamo”.
Il Baglio Fastuchera dispone di 6 stanze, di cui 3 triple, una doppia
con salottino e terzo letto, una doppia e una singola per un totale di
15 posti letto. Ogni camera è fornita di bagno con doccia e
asciugacapelli, televisore, climatizzatore, minibar e cassaforte.
Il Ristorante offre una cucina territoriale ed ha una capienza di 60
persone all’interno, con la possibilità di pranzare anche all’esterno,
immersi nel verde.
Il Bar, attiguo al ristorante, propone freschi aperitivi e degustazione dei vini tipici della zona.
Baglio Fastuchera è un’ottima base di assoluta tranquillità per
raggiungere in poco tempo posti di straordinaria ricchezza
archeologica, culturale e paesaggistica come Segesta, Selinunte, Erice, lo Zingaro, Scopello, San Vito lo Capo, Trapani e Palermo.
E-mail:
info@bagliofastuchera.it PRENOTA
Agriturismo Piazza Armerina Casale
Casale agriturismo
50ha di natura incontaminata fanno da cornice a storia e tradizioni offerti al visitatore con l'inconfondibile calore della terra di Sicilia.
Cuore dell'attività un ridente fondovalle, costeggiato dal T.te Polleri, circondato da boschi e macchia mediterranea, ove riscoprire gli inimitabili sapori e profumi della cucina contadina di un tempo
E' possibile dimorarvi in camere arredate, in tenda o camper fruendo di piazzole alberate ausiliate di servizi igienici, carico/scarico ed energia elettrica.
E-mail:
agricasale@interfree.it PRENOTA
domenica 7 giugno 2009
Festival Internazionale del Cinema di frontiera 2009
IX edizione del Cinema di Frontiera in programma a Marzamemi dal 21 al 26 Luglio 2009.
Dal 21 al 26 Luglio 2009, a Marzamemi (Pachino-SR), ha luogo il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Ideato e diretto da Nello Correale. Il Festival, giunto alla sua IX^ edizione, prosegue il suo progetto di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche, artistiche e culturali), che racconta di culture lontane e diverse senza concedere però nulla all'esotico perché presenta storie autentiche che ci obbligano a riflettere e a guardare l'altro... storie di confini geografici o dell'anima.
Il carattere internazionale della manifestazione e soprattutto lo spirito genuino fa entrare in contatto gli autori e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Info:
www.cinemadifrontiera.it
La carica dei 500 a Randazzo Randazzo
La carica dei 500
Randazzo (CT) 16 - 17 - 18 - 19 Luglio 2009
Ci siamo. Sono aperte le iscrizioni per il raduno nazionale delle Cinquecento. Si svolgerà il 16 - 17 - 18 - 19 luglio l'appuntamento che porterà lungo le strade della provincia numerosi modelli della mai dimenticata vettura targata Fiat.
I gioiellini di casa FIAT si ritroveranno e sfileranno lungo le strade del territorio Etneo suscitando la curiosità di centinaia di cittadini. Evento che testimonierà l'affetto per una quattro ruote che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano e che coinvolgerà, gli enti pubblici regionali e la stampa. Appuntamento, quindi, a Luglio a Randazzo.
La manifestazione, coinvolgerà gli equipaggi provenienti da paesi siciliani e da varie regioni d' Italia, propone un giro turistico che punta alla riscoperta del territorio Siciliano, dei suoi colori, dei suoi paesaggi e delle sue tradizioni enogastronomiche attraverso i comuni di Randazzo, Taormina, S.Domenica Vittoria, Castiglione, Linguaglossa, l'Etna ed i Nebrodi.
Il Meeting nazionale delle Fiat 500 e derivate sarà un appuntamento "tradizionale per tutti gli appassionati di auto dell'Italia. Si prevede la partecipazione di numerose autovetture e alcuni modelli rarissimi, oramai "fuori" dalle strade da diverse decine di anni, altri bizzarri, originali, unici ma tutti rigorosamente Fiat 500 o derivate (topolino, bianchina e fuori serie).
Programma
16 Luglio 2009
*
Ore 16,00 - 1° Ritrovo e arrivo dei vari equipaggi presso lo stand dell'organizzazione dalle ore 16,00 alle ore 20,30 per effettuare l'iscrizione al raduno con la consegna della targa di partecipazione e della borsa con omaggi degli sponsor. Consegna delle camere ai partecipanti che hanno aderito alla formula "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 20.30 apertura del mercatino di prodotti tipici locali.
*
Ore 21:30 - Spettacolo musicale nell'area dedicata al Raduno
17 Luglio 2009
*
Ore 08.30 Colazione
*
Ore 09.30 Partenza per la 1 escursione Tappa. Gole dell'Alcantara, Castiglione di Sicilia, Passopisciaro Azienda Vinicola "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 13.30 Pranzo.
*
Ore 15.30 Escursione guidata al Lago Gurrida "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 16,00 2° Ritrovo e arrivo dei vari equipaggi presso lo stand dell'organizzazione dalle ore 16,00 alle ore 20,30 per effettuare l'iscrizione al raduno con la consegna della targa di partecipazione e della borsa con omaggi degli sponsor.
*
Consegna delle camere ai partecipanti che hanno aderito alla formula "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 17.30 Visita guidata ai musei ed alla Città d'Arte di Randazzo. "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 20.30 apertura del mercatino di prodotti tipici locali.
*
Ore 21:30 Spettacolo musicale nell'area dedicata al Raduno
18 Luglio 2009
*
Ore 08.30 Colazione
*
Ore 09.30 Partenza per la 2 escursione Tappa. Maniace, Castello Nelson, Bronte, Maletto, Randazzo. "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 13.00 Pranzo.
*
Ore 15.30 Escursione Guidata Trekking al Parco dell'Etna "Zona Pirao"
*
Ore 16,00 3° Ritrovo e arrivo dei vari equipaggi presso lo stand dell'organizzazione dalle ore 16,00 alle ore 20,30 per effettuare l'iscrizione al raduno con la consegna della targa di partecipazione e della borsa con omaggi degli sponsor.Consegna delle camere ai partecipanti che hanno aderito alla formula "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 17.30 Visita guidata ai musei ed alla Città d'Arte di Randazzo. "Giro mi diverto e vedo"
*
Ore 20.30 apertura del mercatino di prodotti tipici locali.
*
Ore 21:30 Spettacolo musicale nell'area dedicata al Raduno
Domenica 19 settembre 2009
*
Ore 08.00 Colazione
*
Ore 9,00 Partenza per Taormina
*
Ore 10.00 Arrivo a Linguaglossa
*
Ore 11,30 Arrivo a Taormina.
*
Sfilata per il corso Centro Storico.
*
Ore 13.00 Liberi di fare.
*
Ore 15.30 Appuntamento a Giardini Naxos.
*
Ore 16.00 Ritorno a Randazzo.
*
Ore 19.00 Raduno in Piazza Loreto e visione delle Auto e degli equipaggi.
*
Ore 22.00 Foto, premiazione e consegna targhe ricordo di partecipazione..
Scarica il Regolamento
N.B. Le iscrizioni al raduno si effettuano esclusivamente sino a sabato 18 luglio 2009. E' disponibile un servizio di prenotazione soggiorni in B&B, Hotel, Agriturismo con prezzi particolari per gli iscritti. "Formula giro mi diverto e vedo". E' disponibile un servizio di ristorazione con prezzi particolari per gli iscritti "Formula giro mi diverto e vedo".
Scarica la Cartina
Per informazioni e prenotazioni:
Bp_Study - Telefono: 328 - 2839279.
beppepetrullo@alice.it
venerdì 5 giugno 2009
lunedì 1 giugno 2009
Cioccolato Modica
Un viaggio nel mondo della buona pasticceria Modicana Dolci tradizioni.
La Pasticceria Dolci tradizioni a
Modicaha saputo dare quella naturale dolcezza che, da sola, può fare di
una semplice festa o di una ricorrenza, un momento indimenticabile.
La ricetta che rende possibile ciò che
può apparire un miracolo è il risultato della passione della
pasticceria Dolci Tradizioni a Modica.
La genuinità degli ingredienti per i
nostri prodotti, l’abilità artigianale della pasticceria Dolci
Tradizioni maturata man mano negli anni, l’uso delle tecnologie
conservando tutto ciò che è tradizione ed esperienza ci hanno insegnato
amore per il nostro lavoro.
La genuinità, abilità ed bontà
troverete in tutti i nostri prodotti, tutto questo unito per dare
quella dolcezza per gioire una grande festa e renderla indimenticabile.
I DOLCI TIPICI… LA NOSTRA SPECIALITA
Cobaita - Mustazzolo - ‘Mpanatigghia’ - Torrone - Dolci di Riposto - Fiocco di Neve - Amaretto - Riccio de Mandorla - Nucatolo.
Cioccolato Modicano - Conducci Toscane - Fiocchi de mandorla -Filetti di mandorla - Biscotti misti di mandorla.
Biscotti di riposto - Torte per ogni ricorrenza.
Cioccolato di Modica: Peperoncino - Cannella - Fondente - Vaniglia - Caffè - Carrubo - Limone - Arancio.
27° Fiera campionaria estiva estatemaia
27° Fiera campionaria estiva estatemaia
Dal 27 Giugno al 5 Luglio 2009 a Vittoria (RG) si svoge la 27° Fiera campionaria estiva estatemaia.
Il suo mese è giugno. È una rassegna soprattutto di marketing organizzata sulla promozione dei settori produttivi e commerciali più strategici dell'economia territoriale.
La sua collocazione nel periodo estivo agevola la presenza dei visitatori a "caccia" di vantaggiosi acquisti all'insegna di una spesa oculata e, nello stesso tempo, orientati a non lasciarsi sfuggire le "tendenze" della prossima stagione.
È anche un momento di verifica per gli operatori commerciali che cercano di cogliere orientamenti e gusti dei consumatori verso nuove formule d'acquisto.
Il tradizionale collegamento della Campionaria con le celebrazioni di devozione e di folklore in onore del Santo Patrono fa scattare uno speciale rapporto con la cultura locale riuscendo a catalizzare l'interesse di migliaia di visitatori.
Info:
www.fieraemaia.com/
martedì 26 maggio 2009
Licata Bed and breakfast zu Nicolo
Bed and Breakfast Licata Zu Nicolò
La struttura si compone di una camera con ingresso indipendente e giardino ad uso esclusivo. Disponibile per gli ospiti un gazebo in legno per la prima colazione ed uno spazio solarium. Alberi di agrumi e da frutto a disposizione. La colazione sarà abbondante e tipicamente siciliana ( in inverno torte fatte in casa, in estate granita e brioches) Il Bed and Breakfast Zù Nicolò è una deliziosa depandance di una casa con giardino sita nelle immediate vicinanze del centro di Licata ( AGRIGENTO). La struttura è vicina al mare di sabbia fine della Playa, al centro storico di Licata ed è facilmente raggiungibile dalla strada statale 115. Ideale per soste ristoratrici durante i vostri Tour di Sicilia.
lunedì 25 maggio 2009
hotel portopalo
La Rosa dei Venti, Hotel Resort
La struttura di un vecchio casale riadattato per accogliere, in eleganti e sobri ambienti, chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del benessere.
La Rosa dei Venti possiede la Terrazza di Annaroberta, posto esclusivo con suggestiva vista mare, dove fare colazione, assaporare drink e condividere magici momenti al tramonto. La Terrazza di Annaroberta è disponibile anche per rinfreschi, festeggiare ricorrenze e organizzare eventi.
L'Hotel “la Rosa dei Venti” dispone di 10 eleganti e confortevoli camere matrimoniali con finiture di pregio.Due sono le Suite con ampia terrazza personale e vista mare.ed una attrezzata per i disabili. Tutte le camere, ampie e luminose, sono dotate dei piu' moderni confort :aria condizionata anche nei bagni, TV LCD, frigobar, cassaforte, telefono e bagno con doccia.
Forniamo servizio di prima colazione nella suggestiva Terrazza panoramica di Anna Roberta con spettacolare vista mare. La colazione può essere servita anche in camera o all'interno della struttura.
Telefono:
0931844343
Sito Web:
http://www.hotellarosadeiventi.it
E-mail:
la.rosadeiventi@live.it
[gmap]